Woocommerce e Ecommerce Analytics

Strumenti Google per il Web Marketing

Woocommerce e Ecommerce Analytics

Analizzare i dati di un ecommerce è fondamentale, per farlo meglio google analytics ha a disposizione un’intera sezione dedicata a questo tipo di analisi. Il vero problema è che molte volte è difficile integrare il codice analytics con il nostro sito web ma non nel caso di WordPress + Woocommerce, l’accoppiata che sta letteralmente diventando il player principale del commercio elettronico mondiale.

Woocommerce e Ecommerce Analytics : basta un plugin

Ora per integrare woocommerce ed analytics basta un plugin, non sto neanche a spiegare come farlo poiché è veramente semplicissimo, basta inserire il vostro codice UA-XXXXXXXX, ed il gioco è fatto.

Scarica il plugin

Woocommerce e Ecommerce Analytics : riflessioni

A cosa servono i dati? Perché tutti sembrano assetati di dati? E’ semplice, i dati permettono di riprodurre la realtà in modo molto sintetico, analizzando i dati del nostro carrello per esempio potremmo scoprire un sacco di cose interessanti, magari scopriremmo quali sono i prodotti che vengono messi nel carrello e poi non comprati, o possiamo scoprire che c’è un problema nell’usabilità nella procedura di checkout.

Ma i dati non sono solo live, sono anche storico, per esempio senza uno storico non potremmo sapere la variazione di vendite mese su mese, non possiamo sapere se questo mese è migliore dello stesso mese dello stesso anno e così discorrendo.

I dati quindi hanno un valore fondamentale, anche se non li sapete leggere, se un giorno deciderete di affidarvi ad un professionista avrete molto materiale da far analizzare al vostro web marketing specialist, il quale potrà provare una strategia di sviluppo molto più precisa grazie ad i dati a disposizione, più sono i dati, più la strategia avrà meno bisogno di aggiustamenti.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«