WordPress sempre più framework

Category: wordpress
mucca-ok

WordPress sempre più framework

Nato come piattaforma per blogger, wordpress è cresciuto tantissimo, tanto che oggi sono molti di più i siti vetrina fatti con WordPress che non i blog. Questa evoluzione è iniziata con l’evoluzione del CMS ed i suoi obiettivi. Per esempio 2 anni wordpress è entrato ufficialmente nel mondo dell’ecommerce con woocommerce che è l’estensione ufficiale di WP ma ha fatto molto di più, ha integrato un sistema api che ha reso wordpress una vera e propria piattaforma multidimensionale che può fornire contenuti a più siti e/o su più piattaforme. Tutto questo ha reso wordpress un vero e proprio framework, anche se a questa mi affermazione molti puristi storcerebbero il naso, perché non considererebbero mai questa piattaforma un framework.

WordPress sempre più framework : API – JSON – REST

Dal mio punto di vista la parte più interessante è la parte API, soprattutto per la gestione in contemporanea di un sito web e della sua app. La tecnologia API è stata introdotta in wordpress dalla versione 4.0 e in quasi ogni release c’è stato un miglioramento di questo tipo di tecnologia. Inoltre wordpress è stato integrato anche con JSON e REST così da rendere il suo utilizzo ancora più flessibile, certo non è un framework alla lavarel ma rimane un framework.

Questo pillola vuole solo avviare la riflessione sull’argomento, su cui ci sarebbe da discutere molto, soprattutto a livello tecnico.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione