Affiliate Network

Web Marketing

L’affiliate network è uno dei metodi più affascinati per condurre campagne di web marketing, il leader del settore in Europa è certamente Tradedoubler.

Cos’è l’affiliate network?

Il modo di fare pubblicità sui siti di affiliazione viene chiamato anche performance marketing che quindi si basa sui risultati ma la performance oltre che misurabile in click, come su adwords per esempio, è settabile anche su Lead, Action e ultimamente anche Call .

Differenza tra Lead e Action

Entrambi i termini sono legati ad un’azione svolta da un utente, nel caso dell’azione Lead di solito intendiamo l’iscizione ad un sito o alla sua newsletter, in ogni caso si decide una cifra forfettaria per ogni nuova azione, per esempio 1 € a Lead.

Quando parliamo di Action di solito intendiamo un’azione legata all’acquisto di un servizio e può essere settato su un valore forfettario es 10 € per vendita o su un valore % , questo secondo caso è l’opzione più usata quando si parla di PPA.

Pro e Contro del network

Sicuramente il punto di forza dell’affiliate network è la possibilità di sapere il ROI dell’investimento con un certo anticipo, inoltre la possibilità di aumentare il volume di vendite con una velocità quasi doppia rispetto alle campagne classiche pay per click.

Lo svantaggio dell’affiliate network è il costo d’ingresso dai 700 ai 10000 € ed il tempo che occorre per creare un proprio network, inoltre nel caso il nostro prodotto fosse troppo di nicchia potremmo non attirare l’attenzione degli affiliati e quindi non potremmo creare una nostra rete.

Conclusioni

Come sempre sta al marketing manager capire quale sia il modo migliore per migliorare il ROI di una campagna web ma di fatto ogni volta che il prodotto o l’azienda con cui lavoriamo ha un mercato non di nicchia sarebbe bene fare uno studio di fattibilità per una campagna d’affiliazione, soprattutto se vogliamo entrare in mercati anglofoni.

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