Analisi del cliente veloce
Fare l’analisi del cliente è un’operazione che richiede tempo ma quasi mai il cliente è disposto a spendere il prezzo giusto per farsi analizzare, avevamo già parlato di queste problematiche ma non avevamo dato uno schema, oggi che abbiamo creato un protocollo per un’analisi veloce del cliente abbiamo deciso di condividerlo con voi.
Analisi del cliente veloce : Navigazione del dominio
La prima cosa da fare è navigare sul sito del cliente per studiarne l’usabilità e la grafica, inoltre controlleremo se il sito ha una tecnologia responsive design o no, nell’analisi del sito è fondamentale capire che cms è stato usato : WordPress ? Dupral ? Proprietario ? Inoltre sapere il pagerank del sito da la sintesi della credibilità di cui gode il cliente sul web.
Inoltre va analizzato l’ottimizzazione onpage presente sul sito.
Analisi del cliente veloce : Storico attività svolte
Nell’intervista iniziale fatta al cliente è fondamentale chiedere lo storico delle attività di marketing svolte dall’azienda e sarebbe meglio avere anche i risultati precedenti, il cliente ha già fatto una campagna su Facebook AD o ADWords ?
Analisi del cliente veloce : Quali sono le sue dimensioni ?
Sapere le dimensioni del cliente è fondamentale per capire se una strategia di web marketing può essere sostenuta dal cliente, ha dipendenti? L’attività si base su un’attività offline?
Analisi del cliente veloce : Budget e Obiettivi
Il budget è fondamentale per capire il cliente e le su esigenze ma anche per capire se gli obiettivi che si è posto sono realistici o mera illusione, inoltre è bene capire in quanto tempo vogliono essere raggiunti i risultati : 3 mesi? 12 mesi? 5 anni?
Analisi del cliente veloce : Target del Cliente
Sapere qual’è il target di riferimento è importantissimo, non basta sapere se si punta ad un mercato consumer o ad uno business, si dovrebbe capire bene quali sono i reali potenziali clienti da raggiungere con la nostra campagna di web marketing.
Analisi del cliente veloce : Social Network e Feedback
Il nostro cliente è presente sui social network? Come li usa? Quali usa? Che tasso di coinvolgimento hanno le sue attività social? Una rapida analisi di quello che è stato fatto è fondamentale per avere una visione più ampia [teoricamente dovremmo capire qualcosa dai feedback degli utenti] su come vengono percepiti i prodotti ed il brand del nostro cliente.
Analisi del cliente veloce : Analisi dei concorrenti
Per analizzare i concorrenti possiamo riusare questo schema, tenendo solo a mente che è importante considerare concorrenti solo le strutture con dimensioni e budget simili a quelli del nostro cliente.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!