Contenuti web gratuiti

Web Marketing

Contenuti web gratuiti

I contenuti sono sempre stati i king del web, il mantra – i contenuti vincono – ha accompagnato internet sin dai suoi albori ma osservando quello che sta succedendo possiamo notare come i contenuti vincenti coincidono sempre di più con i contenuti a pagamento. L’arrivo di netflix in Italia è il segno ineluttabile che i contenuti per il web hanno una qualità che non può essere riprodotta da tutti, infatti i contenuti che rilascia netflix sono House of Card , Orange is the new black solo per citarne alcuni, difficile pensare persino a Mediaset che possa creare contenuti della stessa qualità, figuriamoci una PMI Italiana.

Contenuti web gratuiti : testuali

La vera novità di questi anni è la difficoltà nel creare contenuti di qualità anche a livello testuale, per esempio osservando i blog italiani osserviamo come le notizie siano quasi sempre le stesse, potremmo dire che i siti web sono solo piattaforme di rilancio, i contenuti originali sono sempre meno e più di nicchia, oltre ad essere per lo più appannaggio di coloro che vivono con il loro sito e quindi producendo contenuti svolgono un lavoro.

Ma c’è di più, anche l’informazione, soprattutto quella libera, è sempre più a pagamento, questa evoluzione è visibile soprattutto sul sito di Repubblica, dove i titoli sono sempre più simili a siti populisti, e le notizie veline, l’unico obiettivo di Repubblica sul web è avere più impression possibili per vendere meglio la sua pubblicità e per farlo segue per certi aspetti la strategia di siti come senzacensura.eu senza naturalmente arrivare a quei livelli ma comunque studiati su quel modello, per poter leggere che abbia un minimo di peso e sia stato scritto per informare dobbiamo passare alla versione a pagamento.

Naturalmente questa evoluzione era inevitabile, all’inizio chi creava contenuti sul web aveva una visibilità che li incoraggiava a produrre contenuti di qualità, oggi chi produce contenuti di qualità lo fa per terzi come si faceva nell’era pre internet, quindi creare contenuti è diventato un lavoro vero e proprio a dire il vero, sempre più ricercato, si dice che in Giappone la qualità degli anime sia calata molto negli ultimi anni poiché la produzione di anime è aumentata talmente tanto da non esserci abbastanza disegnatori, parliamo di un settore che era in crisi e che nel web ha trovato la sua estensione naturale.

Per concludere come ho ripetuto centinaia di volte continuo a pensare che i contenuti saranno il modo con cui il mercato espellerà il concetto dell’internet degli albori, quando sul web ci andavi per scoprire qualcosa di nuovo e non per accedere a contenuti di massa per la massa.

«