Cos’è il Direct Marketing?
Il direct marketing o DEM è una strategia di marketing che tende a fidelizzare i clienti tramite contatto mail.
Un esempio di DEM è una newsletter di settore, dove il database degli iscritti si è formqato nel tempo attraverso i lettori del sito a cui è legata la newsletter stessa.
Creare una mailing list
Sul web possiamo trovare decine di annunci di società che vendono database con indirizzi di posta elettronica ma si deve fare attenzione quando si acquistano, molte di questi database non sono illegali, quindi richiedere sempre il certificato per poter utilizzare i nominativi senza problemi legali.
In Europa e più o meno in tutto il mondo per costruire un database legale dobbiamo usare la tecnica dell’opt-in , cioè il nostro lettore dovrà esprimere in anticipo la sua volontà di ricevere informazioni commerciali etcetera, solo in alcuni stati è possibile creare una mailing list con l’opzione opt-out, cioè ogni mailing list inviata deve contenere un link che permetta agli utenti di cancellarsi in qualsiasi momento.
Comunque il modo migliore per creare una mailing list è il tempo coadiuvato dai contenuti, un utente che sceglie di seguire di sua volontà la nostra newsletter equivale a 100 utenti contattati con la tecnica opt-out.
Naturalmente per invogliare i nostri utenti ad iscriversi abbiamo bisogno di contenuti di qualità ma anche di una certa coerenza nei contenuti, sicuramente una newsletter verticale avrà molte più possibilità di successo di una newsletter orizzontale poichè la targettizzazione è più efficace.
Differenze tra direct marketing online e tradizionale
Il passaggio dalla posta tradizionale alle email ha prima di tutto velocizzato le procedure ed allo stesso tempo abbassato i costi, eliminando stampa e distribuzione.
Inoltre possiamo notare un aumento del ROI a parità di iscritti, sicuramente il direct marketing è uno dei modi migliori per fidelizzare i clienti.
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