Il SEO è la base di un tipo di marketing che ha come obbiettivo la creazione di un traffico ottimizzato e quindi coerente con i nostri contenuto senza dover sottostare ad un programma di SEM a pagamento.
Questo non vuol dire che il SEO sia un servizio gratuito ma che comunque si basa sulla possibilità di ricevere click gratuitamente.
Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca sono sempre in mutamento, visto che il 90% del lavoro è fatto per ottimizzare il sito per i risultati di google, di solito yahoo e bing vengono trascurati poichè pesano tra il 5-10% del traffico totale, che cambia il suo algoritmo di indicizzazione molto spesso.
Non esiste una sola tecnica per migliorare l’indicizzazione, ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo ma è comunque evidente che le ultime versioni di google danno un peso sempre maggiore alla credibilità del sito [Domain Authority] al nome del dominio ed al titolo delle pagine.
Ma cos’è nella pratica il SEO ?
Il SEO si divide in due rami principali :
> Ottimizzazione onpage
> Ottimizzazione offpage
La prima si occupa del codice della pagina stessa e quindi può essere definito un lavoro “interno” mentre la parte offpage comprende tutti quegli interventi al di fuori della pagina un esempio su tutti è il linkbuilding ma anche la condivisione sui social network fa parte di questo campo.
Resta da dire che più è artificiosa l’indicizzazione più si rischia di danneggiare il posizionamento del proprio sito, un SEO lento e costante è sicuramente la tecnica migliore per ottenere risultati apprezzabili e duraturi.
Inoltre in linea generale ci sentiamo di sottolineare che un sito statico ha molte meno possibilità di raggiungere una buona posizione nella SERP di un sito dinamico che sforna contenuti regolarmente.
Parleremo ancora di Search Engine Optimization nei prossimi articoli visto che chiaramente è impossibile risolvere tutto l’argomento in una volta sola
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