Indicizzazione e contenuti : case History L’Oracolo

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Indicizzazione e contenuti : Case History L’Oracolo

Il SEO, come molti sanno, è un processo lungo e richiede tempo ma d’altro canto anche la creazione di contenuti richiede tempo quindi dobbiamo immaginare una soluzione semplice che migliori indicizzazione e contenuti senza troppa fatica.

L’Oracolo è un progetto che richiede tempo, soprattutto per i contenuti, inoltre viene usato per fini didattici e quindi le tecniche usate per lo sviluppo devono sempre fornire informazioni ed idee nuove che siano facilmente intellegibili per assecondare ed ottimizzare indicizzazione e contenuti, quindi abbiamo usato una tecnica molto semplice ed efficace :

Abbiamo creato il meccanismo base di funzionamento [script che risponde alle domande degli utenti] ed adesso ogni 3 giorni pubblichiamo un nuovo articolo che descrive uno dei 64 esagrammi che formano l’I Ching, questa tecnica ci permette di iniziare da subito l’indicizzazione anche non avendo tutti i contenuti disponibili, inoltre ci permette una prima mini programmazione che copre 192 gg [64 uscite ogni 3 gg] cioè quasi 6 mesi, come ripetuto in più occasioni la programmazione e la strategia di sviluppo sono fondamentali per avere successo sul web [e non solo!].

Indicizzazione e contenuti : la scelta delle parole chiave

Scegliere le parole chiave nel caso dell’Oracolo è stato piuttosto semplice, abbiamo puntato sul frasi chiave da 2 parole che coprissero al meglio le possibilità di ricerca, quindi abbiamo deciso che la parola chiave che avremmo usato per la prima indicizzazione sarebbe stato : esagramma + numero, la scelta è stata ovvia poichè abbiamo usato i titoli degli articoli come parola chiave principale, inoltre non c’è molta concorrenza su queste queries al contrario della query I Ching.

Il risultato di questa strategia ci ha permesso di entrare velocemente in prima pagina dei risultati di ricerca in un paio di settimane, inoltre ogni volta che esce un nuovo articolo nel giro di 2-3 settimane riesce a posizionarsi in prima pagina aumentando gradualmente il numero di visite ricevute.

Indicizzazione e contenuti : conlusioni

I processi seguiti in questa fase possono sembrare ovvi ma nel 95% dei casi non vengono applicati ritardando l’ingresso sul mercato della nostra idea, inoltre uno sviluppo graduale richiede meno investimenti e ci permette infine di avere molti più dati da processare per meglio programmare i prossimi step dello sviluppo.

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