Microdata SEO

Seo Roma Tutorial

Microdata SEO

L’HTML semantico è un sogno che molte persone stanno inseguendo sin dagli albori del web, la situazione in questi ultimi 10 anni è molto cambiata ma di certo non siamo arrivati a quell’internet semantico che ci consenta di trovare esattamente quello che cerchiamo con un tasso d’errore vicino allo zero.

I Microdata o rich snipper sono degli attributi che aiutano a meglio veicolare il contenuto delle nostre pagine nei motori di ricerca, aumentando sia la qualità dal punto di vista del marketing del nostro risultato sia la qualità SEO della nostra pagina.

Microdata SEO : Vocabolari

I vocabolari sono le categorie genitrici delle proprietà degli elementi HTML.

> Person : http://www.data-vocabulary.org/Person

> Organization : http://www.data-vocabulary.org/Organization

> Product : http://www.data-vocabulary.org/Product

> Review : http://www.data-vocabulary.org/Review

> Event : http://www.data-vocabulary.org/Event

Microdata SEO : Person

Questo vocabolario serve a definire le caratteristiche dell’autore.

<!– Microdata –>

<div itemscope itemtype=”http://www.data-vocabulary.org/person”>

Io sono <span itemprop=”name”>Tuo Nome e Cognome</span>,  conosciuto come <span itemprop=”nickname”>Morticella</span>,

sono un <span itemprop=”Title”>web marketing manager</span> e lavoro per <span itemprop=”affiliation”>Marketing Power</span>

</div>

Microdata SEO : Organization

Questo vocabolario serve a definire le caratteristiche dell’organizzazione.

> name [fn/org] : Nome dell’Oragnizzazione.

> url : Link al sito della compagnia.

> address [adr] : Serve a descrivere la locazione dell’attività ed ha le seguenti sub-proprietà :

– street-address

   – locality

   – region

   – postal-code

   – country-name

> tel : indica il telefono della compagnia.

> geo : indica la posizione gps della compagnia ha i seguenti parametri :

  – latitude

   – longitude

Microdata SEO : Product

Questo vocabolario serve a definire le caratteristiche di un prodotto.

brand : marca del prodotto.

> category : categoria del prodotto.

> description : descrizione del prodotto.

> name [fn] : nome del prodotto.

> image : url di una foto del prodotto.

> review : permette di mostrare il rating del prodotto.

> identifier : identifica il prodotto con un codice unico supporta :  asin, isbn, mpn, sku, upc.

offerdetails : permette di visualizzare un’offerta sul prodotto.

Microdata SEO : Review

Questo vocabolario serve a definire le recensioni.

> itemreviewed [item] : Valutazione del prodotto, può essere incluso il nome del prodotto [fn].

> rating : valore della valutazione del prodotto.

> reviewer : indica l’autore della recensione.

> dtreviewed : data della recensione, supporta formato ISO.

> description : visualizza la recensione dell’articolo.

> summary : breve riassunto della recensione o dell’articolo.

Microdata SEO : Event

Questo vocabolario serve a definire gli eventi pubblicati sul vostro sito.

> summary : nome dell’evento [obbligatorio]

> url : link alla landing page o pagina dell’evento

> location : il luogo o il posto dove si svolgerà l’evento.

> description : descrizione dell’evento

> startDate [dtstart] : data di partenza dell’evento formato ISO [obbligatorio]

> endDate [dtend] : data di conclusione dell’evento formato ISO

> duration : arco temporale dell’evento.

> eventType [category] : tipo di evento

geo : indica la posizione gps della compagnia ha i seguenti parametri :

  – latitude

   – longitude

Conclusioni

I microdata danno molteplici possibilità per migliorare l’accesso alle informazioni degli utenti oltre a migliorare il SEO del vostro sito web, se ne avete la possibilità integrateli nel vostro sito.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«