Ottimizzazione siti web : operazioni sottovalutate

Realizzazione Siti Web Roma

Nell’ottimizzazione siti web ci sono dei parametri che di solito non sono considerati al meglio ed alcuni parametri che non dipendono da noi ma influiscono sul SEO del nostro sito.

Parametri d’ottimizzazione siti web non dipendenti dall’operatore

> Età del dominio, fornisce maggiore autorità al dominio.

> Numero di visitatori, è un parametro preso in considerazione dall’algoritmo di google.

Parametri d’ottimizzazione siti web sottovalutati o scarsamente utilizzati

> Velocità del sito web, la velocità di caricamento delle pagine è un parametro molto importante per i motori di ricerca, lavorare sul codice non è un’attività svolta direttamente dai professionisti del SEO, almeno di norma, ma c’è bisogno d’interfacciarsi con il programmatore del sito per rendere il flusso di caricamento di una pagina il più veloce possibile : esempio uso della cache, flusso di caricamento degli script, dimensione e compressione delle immagini etcetera…

> Frequenza di rimbalzo, il bounce rate è un altro parametro che va tenuto in considerazione sia per il SEO che per l’usabilità del sito, una percentuale di rimbalzo troppo alta può far pensare a Google che gli utenti non trovano contenuti all’altezza delle loro aspettative sul nostro sito. Anche questo è un lavoro che non viene fatto di solito dallo specialista SEO ma dovrebbe essere un’azione concordata e coordinata tra i vari reparti che contribuiscono alla realizzazione di un sito web, poichè il lavoro che dobbiamo svolgere è finalizzato ad aumentare il call to action verso il visitatore.

Conclusioni su Ottimizzazione siti web

Il SEO è formato da più discipline, per poter fare un lavoro veramente completo serve un team, uno specialista SEO non può fare tutto il lavoro da solo, di certo però deve essere in grado di analizzare tutti i dati [vd velocità di caricamento…] e quindi guidare gli interventi da svolgere sul sito, inoltre deve anche contribuire all’usabilità del sito, perchè anche se di per se l’usabilità non ha valore SEO,  che contribuisce in maniera indiretta al successo del lavoro di ottimizzazione.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«