SEO e Social Marketing
Il social marketing aiuta il SEO ? Questo è una degli argomenti più discussi sul web e quando si discute vuol dire che non vi è certezza sulla verità ma noi sentiamo il bisogno di condividere la nostra visione dell’argomento che deriva da osservazioni dirette su un numero significativo di siti web con argomenti molto diversi tra loro.
SEO e Social Marketing : rel nofollow
Analizzando i social network notiamo subito che i link che vi sono pubblicati hanno tutti l’attributo nofollow cioè il link non ha un valore SEO riconosciuto da Google ma anche dagli altri motori di ricerca, questo è il fattore su cui si basano praticamente tutte le tesi che dicono che il Social Media Marketing non aiuta a salire nella SERP e ovviamente questo assioma è incontrovertibile ma cosa influenza veramente l’algoritmo di indicizzazione di Google? Di sicuro i backlink soprattutto quelli di qualità hanno un valore importante per l’aumento dell’autorità del dominio e di conseguenza sul posizionamento nella SERP del nostro dominio eppure non è il solo fattore che incide anzi…
SEO e Social Marketing : Parametri laterali
Abbiamo osservato molto attentamente alcune dinamiche del SEO e possiamo affermare con ragionevole certezza che ci sono dei parametri importanti che vengono spesso trascurati .
> Numero di visite : il volume di traffico influisce certamente sul posizionamento nella SERP, maggiore è il traffico maggiori sono le possibilità di crescere e superare la concorrenza.
> Frequenza di rimbalzo : una bassa percentuale di rimbalzo aumenta la credibilità dei contenuti del sito e quindi la valutazione del dominio nel suo complesso è migliore.
> Tempo medio della visita : più è alto il tempo trascorso sul sito web da un utente maggiore è la credibilità che viene riconosciuta al nostro sito.
> Pagine/Visita : come per il tempo medio anche questo parametro migliora la nostra credibilità
Questi che ho appena elencato sono tutti fattori su cui più o meno tutti i seo specialist concordano, naturalmente nel caso in cui il traffico social ha un valore medio per i parametri su indicati maggiori della media del sito, ma ci sono almeno altri 2 parametri che secondo noi possono influire sul SEO :
> Numero di ricerche del proprio brand : abbiamo notato come un aumento della ricerca su Google e soci del proprio brand aumenti la credibilità dello stesso ed il suo posizionamento all’interno della SERP.
> Numero di link presenti sui social network : naturalmente come detto in apertura i link sui Social sono tutti rel nofollow ciò nonostante attraverso i dati in nostro possesso possiamo ipotizzare che il numero totale dei link presenti sui social network aiuti la salita nella SERP.
SEO e Social Marketing : Conclusioni
Noi continuiamo a sostenere che un uso appropriato dei social network possa influire positivamente sull’indicizzazione del nostro sito web.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!