Il SEO offpage è il ramo del SEO che si occupa dell’ottimizzazione per motori di ricerca fuori dalla pagina da ottimizzare e quindi al di fuori del sito stesso.
La storia dell’ottimizzazione SEO offpage
Tutto è iniziato con il link building, all’inizio del nuovo millennio era prassi iscrivere il proprio sito in tutte le directories presenti sul mercato per aumentare il numero di link al proprio sito, poi arrivò lo scambio link che cambiò il valore dei backlinks ed infine è arrivato il social marketing che ha ulteriormente cambiato le tecniche d’ottimizzazione offpage.
Marketing Power e l’ottimizzazione offpage
Oggi marketing power crede solo in uno scambio link di qualità, i nuovi algoritmi che formano la SERP di google non si fanno più ingannare dalla quantità di link che rimandano ad una pagina ma sanno riconoscere la qualità dei link ma in pratica cosa significa?
In pratica significa che vale più un link che ci porta 10 visite al giorno e quindi viene cliccato di 25 link che non portano nessuna visita e quindi non sono cliccati, l’assunto è molto semplice e vi sarà molto utile per valutare il valore dei backlinks al vostro sito.
Quindi sconsigliamo di perdere tempo iscrivendo il vostro sito a 100 o 1000 directories, vi consigliamo quindi di dedicare più tempo a trovare dei buoni partners per lo scambio link.
In questi ultimi 36 mesi abbiamo anche notato che la condivisione tramite social link delle pagine di un sito ha buoni effetti sull’ottimizzazione SEO offpage, quindi ottimizzare le nostre pagine per la condivisione sui social network è un’ottima mossa per velocizzare l’ottimizzazione offpage delle nostre pagine web.
Follow o NOfollow
Per dare un peso diverso ai link google ha introdotto l’attributo follow o nofollow ai collegamenti ipertestuali di un sito, nelle intenzioni di google un link follow ha più peso per il domain authority del nostro sito, noi comunque abbiamo osservato con una certa precisione che un link nofollow che produce molte visite verso il nostro sito migliora la nostra posizione nella SERP di Google.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!