Il SEO onpage si occupa di ottimizzare le pagine del nostro sito web in modo semantico per i motori di ricerca e di solito più nello specifico per Google.
Quando dobbiamo ottimizzare una pagina web dobbiamo per prima cosa scegliere la parola chiave che si vuole esaltare, è inutile tentare di associare ad una pagina 5 o 10 keywords, soprattutto se non sono affini, per esempio è inutile cercare di ottimizzare una pagina sia per web marketing che per SEO , se proprio vogliamo tentare di inserire più di una parola chiave possiamo provare :
> Web marketing
> SEO marketing
Per capirci l’approccio sbagliato sarebbe tentare l’ottimizzazione per queste due keywords :
> Web Marketing
> SEO
Quindi utilizzando la parola marketing come costante possiamo tentare un approccio più organico al problema e rendere la soluzione adeguata a livello formale ma anche pratico.
Dopo la scelta della parola chiave principale che fare?
E’ buona norma inserire la parola chiave principale nell’URL della pagina.
Inserire nel titolo della pagina nel tag h1 la parola chiave principale.
Inserire la parola chiave all’inizio dell’articolo.
Ripetere la parola chiave principale almeno 2-4 volte all’interno del testo.
Inserire la parola chiave principale in almeno un tag alt di un’immagine.
Inserire la parola chiave all’inizio del meta tag description.
Basta così per ottimizzare l’ottimizzazione SEO onpage?
E’ buona norma inserire nell’articolo almeno 2 link a siti esterni meglio se hanno un certo peso.
Il testo della pagina dovrebbe essere sempre maggiore di 300 parole.
Utilizzare i tag h2 nei titoli dei paragrafi.
Conclusioni
Le operazioni sopra indicate sono la base per l’ottimizzazione SEO onpage e se rispettate in ogni pagina non tarderanno a darvi ottimi risultati, naturalmente ci sono altri piccoli dettagli che non abbiamo preso in considerazione in questo articolo come ad esempio la lunghezza del titolo o della descrizione sulla pagina ma torneremo certamente su questo argomento nei prossimi post.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!