SEO per le PMI

Seo Roma Tutorial

SEO per le PMI

Molte PMI quando sbarcano sul web fanno spesso un errore clamoroso : non hanno una strategia SEO, questo è uno degli errori più grandi che un’azienda possa fare sul web, poiché senza traffico organico, rimane un’unica soluzione per creare il traffico e cioè l’advertising.

SEO per le PMI : un blog

Se siete un’azienda con un core business verticale allora sarebbe il caso di aggiungere un blog al vostro sito, cioè che parli di tutto il mondo legato al vostro business, esempio se vendete abbigliamento, sarebbe bene aggiungere al vostro sito un blog che parli delle sfilate, delle novità di stagione etcetera.

SEO per le PMI : SEO Content

Naturalmente gli articoli del blog vanno scritti con una certa logica, la giusta soluzione è scrivere bei contenuti per parole chiavi specifiche, per esempio se abbiamo un sito di scarpe potremmo creare articoli del genere :

1. Scarpe primaverili : top 10

2. Scarpe estive : top 10

3. Scarpe autunnali : top 10

4. Scarpe invernali : top 10

Inoltre sarebbe molto utile avere un piano editoriale ed avere almeno un paio di mesi di vantaggio nella scrittura dei contenuti del vostro sito, una buona cadenza d’uscita è : 1 articolo ogni 3 giorni.

SEO per le PMI : Procedure standard

La prima cosa da fare quando creiamo un sito web è iscriverlo a strumenti per i webmaster di google e quindi creare una sitemap xml ed il file robot.txt, in questo modo il vostro sito avrà un “filo diretto” con google e riuscirà ad indicizzarsi in  maniera molto più veloce.

SEO per le PMI : Le serp di google

Molti non sanno che google ha più SERP, cioè diversi risultati ordinati per tipo, quindi non solo i contenuti vengono indicizzati dai motori di ricerca ma anche le immagini ed i video, di seguito le diverse SERP di google :

1. web è la più usata, e sono i risultati di default di google

2. mobile è usata per le ricerche da smartphone e di solito è diversa da quella web

3. immagini qui vengono indicizzati tutte le foto, ed i risultati sono visibili selezionando il tab imagini

4. news indicizza le notizie, naturalmente solo i siti di news possono entrare in questa serp

5. video indicizza i video presenti sul tuo sito web o sul tuo canale youtube

6. merchant è la serp dedicata all’e-commerce ed è solo a pagamento, potete vederla selezionando il tab shopping

SEO per le PMI : Risultati garantiti?

Conoscendo la natura del SEO ci sembra impossibile riuscire a vendere pacchetti con risultati garantiti visto che nel raggiungimento dell’obiettivo c’è un terzo soggetto : google che potrebbe cambiare algoritmo in qualunque momento e quindi modificare radicalmente le serp di ricerca.

 

 

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«