Sitemap SEO
Le sitemaps sono uno strumento fondamentale per nel SEO, infatti aiutano i motori di ricerca a “capire” meglio il nostro sito, naturalmente per ottenere un effetto maggiore dobbiamo inviare le nostre mappe ai motori di ricerca, come si fa? Per esempio per inviare la propria sitemap a Google si usa strumenti per i webmaster ma ogni motore di ricerca importante ha un proprio tool per inviare la sitemap.
Sitemap SEO : XML Tipi
Abbiamo diversi tipi di sitemap :
Sitemap SEO : Web
E’ la sitemap classica che serve ad indicizzarsi nei risultati web di google per intenderci, inviare ai motori di ricerca questa sitemap è alla base del lavoro d’indicizzazione.
Sitemap SEO : Immagini
E’ una delle sitemap più sottovalutate, serve ad indicizzare le foto nella serp immagini di google per capirci, fondamentale per i siti che fanno della comunicazione visuale il loro core business.
Sitemap SEO : Video
Se il nostro sito incorpora dei video sarebbe opportuno creare anche una sitemap video, potreste essere sorpresi dai risultati, infatti i contenuti video hanno molta meno concorrenza dei contenuti testuali.
Sitemap SEO : Mobile
Con l’aumento del traffico mobile è diventata sempre più importante l’indicizzazione nella SERP mobile, per ottenere buoni risultati avrete bisogno di un sito che sia responsive design.
Sitemap HTML o mappa del sito
Le sitemap xml sono invisibili, non sono scritte per essere lette dagli essere umani, di solito per aiutare i visitatori [e Google] si inserisce una pagina con la mappa del sito che aiuti il navigatore ad avere una sintesi chiara dei contenuti presenti nel nostro sito.
Conclusioni
Le sitemap sono il primo passo per un’indicizzazione professionale dei contenuti di un sito web.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!