Social Media Marketing per le PMI

Social Marketing Tutorial

Social Media Marketing per le PMI

Molte volte le PMI sottovalutano i social network, questo probabilmente avviene poiché non si è ancora capito come sfruttarle al meglio, in quest’articolo cercheremo di dare alcuni consigli base alle PMI che si affacciano per la prima volta nel mondo dei social network.

Social Media Marketing per le PMI : scelta della piattaforma

Naturalmente a seconda del contenuto e del business del proprio sito la scelta è diversa, tuttavia possiamo tracciare alcune linee guida :

1. Facebook adatto al 90% delle aziende, è la piattaforma con il più alto tasso di penetrazione in Italia [ e nel mondo ], richiede poca manutenzione e permette la creazione di partnership

2. Twitter adatto a quelle aziende che creano contenuti ad alto valore aggiunto.

3. Pinterest e/o Instagram adatto alle aziende che comunicano in maniera prettamente visuale, per esempio le aziende di abbigliamento.

Social Media Marketing per le PMI : come posso usare i social ?

Naturalmente ci sono molti modi per utilizzare una piattaforma social, di seguito troverete una breve analisi delle tre macro categorie principali :

1. Rilanciare i propri contenuti : ogni volta che scriviamo qualcosa sul nostro sito web lo postiamo sul nostro profilo social.

2. Rilasciare contenuti speciali : se per esempio gestite un videogame potete postare contenuti inediti con le curiosità del gioco, se non avete contenuti speciali, potete postare sul vostro profilo social sconti ed offerte.

3. Customer Care : parlare con i clienti soddisfatti o no, è uno dei modi migliori per utilizzare il vostro profilo social.

Social Media Marketing per le PMI : Essere social

L’errore più comune delle aziende che si affacciano sui social è la chiusura verso l’esterno, in un contesto social la cosa più importante è fare nuove conoscenze che teoricamente serviranno a vendere di più ma anche ad ottenere maggiore visibilità, quindi un’azienda deve interagire con più soggetti possibili sui social network.

Social Media Marketing per le PMI : Ti potrebbe anche interessare :

Come utilizzare al meglio una pagina Facebook

Collega Facebook e Twitter

SEO e Social Marketing

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«