Social network ed il copia ed incolla

Social Marketing Tutorial

Social network ed il copia ed incolla

Come scritto in molti articoli precedenti, uno dei KPI più importanti sui social network, forse il più importante, è l’engagement rate, ma è sempre tracciabile? Facciamo un esempio, se facciamo una campagna con Facebook ads, prendiamo in considerazione l’engagement rate che ci fornisce la insights (mi piace, commenti, condivisioni, clicks) ma non sempre il successo di un contenuto è tracciabile, infatti c’è il copia incolla, secondo Tynt società che traccia i past e copy su più di 600000 siti ci dice che nell’88% dei casi si condivide con il copia e incolla, tra l’altro tra i vari dati molto interessante è il numero di condivisioni che avvengono tramite email [35%] o servizi tradizionali (forum,blog…) [11,6%] che ci dice che i social sono solo la metà della condivisione, per l’esattezza il 53,4% e sarei curioso di sapere se per esempio whatapp viene considerato un social network.

Social network ed il copia ed incolla : la natura del contenuto

Naturalmente i dati forniti da Tynt sono statistici e aiutano molto la valutazione del rendimento di una campagna, ma soprattutto fa riflettere sulla psicologia dei clienti, ormai i vari modelli di potenziali clienti online combaciano perfettamente con i modelli validi fino al secolo scorso, quindi ci sono clienti esibizionisti ma anche clienti riservati, alcuni argomenti rimangono non accettati dalla maggioranza e quindi si tende ad essere discreti, con discrezione intendo che non verranno resi pubblici i propri gusti, la famosa questione della maschera, è vera sia online che offline, quindi un profilo social sarà solo un’estensione della vita reale, ma questo che c’entra col social marketing? Semplicemente ne aumenta la difficoltà, poiché in campagne di confine o comunque forti non si potrà essere certi del risultato ottenuto poiché probabilmente una percentuale molto alta dell’engagement rate resterebbe nascosta, confinata nelle email e via whatsapp.

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