Social Network il successo arriva comunicando il niente
Non è un segreto, la “leggerezza” vince su Facebook & CO, quante volte avete letto o pensato che la gente ignora gli argomenti seri mentre invece da molta importanza a sciocchezze? O comunque a interessi superficiali?
Dal punto di vista del marketing questo fenomeno è si secondario ma comunque un parametro di riferimento, secondario poiché la leggerezza difficilmente converte, infatti è vero che il video di un gatto può fare milioni di visualizzazioni ma quel video non crea a ricchezza, non vende niente, tranne nelle eccezioni ma comunque è un riferimento perché da al pubblicitario la possibilità di testare e conoscere meglio il pubblico e da cosa è attirato.
Social Network il successo arriva comunicando il niente : Lercio
Lercio è un esempio classico di eccezione che conferma la regola, personalmente trovo i contenuti di Lercio piuttosto mediocri ma è innegabili che invece l’Italiano medio li adori, i suoi post prosperano grazie ai social che rilanciano i loro titoli, è molto probabilmente tra poco inizieranno a monetizzare, ma questo perché sono riusciti a creare una massa critica adeguata.
Come dicevo probabilmente Lercio inizierà a monetizzare ma cerchiamo d’immaginare il successo di questo brand, ogni post avrebbe si successo, verrebbe sicuramente condiviso e rilanciato ma come potremmo monetizzare questo successo? Non potremmo.
Social Network il successo arriva comunicando il niente : Aurora Ramazzotti
Aurora Ramazzotti è un altro esempio di eccezione che conferma la regola, in questi ultimi tempi, soprattutto attraverso Instagram, è entrata nel mondo dei “grandi” e ha usato i social per presentarsi e dichiarare come vorrebbe essere percepita, naturalmente presto inizierà a monetizzare, ed essendo al centro dell’attenzione anche non volendo a causa dei genitori, riuscirà molto presto ad ottenere una massa critica sufficiente a creare ricchezza.
Social Network il successo arriva comunicando il niente : conclusioni
Potrei concludere con delle riflessioni filosofiche, abbiamo molte più possibilità di ottenere visibilità con la ‘Leggerezza’ , cioè un tipo di comunicazione patinata non troppo impegnativa, il problema in questo tipo di progetto è che i veri vantaggi arrivano solo quando si è raggiunta una massa critica sufficiente, inoltre dovremmo tenere presente che i successi social hanno una durata molto breve, d’altro canto i successi basati su qualità e contenuti hanno bisogno di molto più tempo per ottenere una massa critica ma una volta raggiunta sarà molto più difficile perderla.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!