Strategie su Facebook

Social Marketing Tutorial

Strategie su Facebook? Quante ne avete lette? Moltissime ma quale scegliere? E’ proprio questa la decisione più difficile ed importante da prendere che determinerà le sorti del vostro business online.

Per esempio se abbiamo una pagina Facebook quasi certamente avremo anche un blog o un sito, quindi cosa fare?

Ci sono 2 scuole di pensiero a riguardo :

> Utilizzare la pagina a fini SEO

> Creare contenuti ad hoc per i social media

Per quel che ci riguarda pensiamo che siano entrambe strade valide e che quindi il modo migliore per collezionare nuove vittorie sia utilizzare entrambe le tecniche alternandole, quindi possiamo si rilanciare i nostri contenuti su facebook ma crearne anche di specifichi per questo strumento.

Strategie su Facebook : contenuto riservato

Tra gli strumenti più efficaci per catturare l’attenzione dell’utente c’è certamente il metodo del contenuto riservato, cioè per accedere ad un certo contenuto abbiamo bisogno di fare un’azione per esempio aver cliccato mi piace sulla pagina FB o l’utente non potrà usufruire del contenuto.

Il solo problema di queste strategie su facebook è convincere l’utente al call to action, uno delle tecniche classiche è usare il buon vecchio do ut des aka tu premi mi piace e io ti faccio scaricare un ebook o un album fotografico particolare, naturalmente più è affascinante il premi per l’azione da compiere e maggiore sarà il tasso d’ingaggio dell’iniziativa.

Strategie su Facebook : Contest

Un altro strumento molto efficace per attirare l’attenzione su FB è il contest cioè un’azione per coinvolgere la propria community.

Per esempio in un contest fotografico possiamo decidere di far votare solo chi ha premuto prima mi piace alla nostra pagina, questo ci permetterà di aumentare il numero di fans [e quindi potenziali clienti] molto velocemente e naturalmente il passaparola dei partecipanti che chiedono il voto farà da volano a questo allargamento della community.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«