Web Marketing e Instagram : call to action estremo

Social Marketing Tutorial

Web Marketing e Instagram

Il social marketing è sempre più importante nel web marketing, ed ancora più importante è riuscire ad interagire con i potenziali clienti, sempre più distratti dai numerosi contest ed eventi presenti sui social network, questo è vero soprattutto per i piccoli brand che non riescono più a competere con i grandi marchi che investono sempre più nel social marketing per migliorare la loro brand reputation.

Instagram che più che un social network è una social app, ancora non ha raggiunto la saturazione e quindi ci sono ancora spazi per le PMI, soprattutto se la nostra iniziativa è originale.

Web Marketing e Instagram : call to action estremo

In linea di principio Instagram non funziona proprio come FB, anzi è molto diverso, soprattutto nelle strategie per ottenere l’interazione del cliente, infatti su FB abbiamo una pagina/app/profilo/gruppo principale che lancia input ai potenziali clienti per ottenere un call to action, invece su Instagram si può rovesciare questo visione del rapporto con il cliente, questo per esempio è chiaro se pensiamo ad una campagna per lanciare un hashtag :

La Pro Loco di Roma lancia un evento chiamato : raccontaci Roma con le tue foto #romasiamonoi

In questo caso non siamo interessati usiamo instagram come cassa di risonanza liquido, cioè il nostro scopo non è ottenere fans o ottenere visite sul sito web ma creare un hashtag che nella mente del potenziale cliente rappresenta la Pro Loco di Roma, il concetto è molto semplice ma ci permette di poter pensare strategie di marketing di più ampio respiro.

Web Marketing e Instagram : Account o Hashtag?

Account Instagram al centro : possiamo per esempio creare un gioco in cui le persone attraverso indizi fotografici possano indovinare qualcosa, in questo caso lo scopo è ottenere maggiori followers acquisiti però grazie alla loro voglia di interagire con il nostro gioco, questo aumenta di molto le possibilità che il cliente converta.

Hashtag Instagram al centro : possiamo per esempio creare un evento in cui le persone devono fotografare il panorama che secondo loro è il più  bello di Roma, il centro della campagna sarà l’hashtag : #ermejo, in questo caso il nostro scopo è ottenere il massimo numero di condivisioni dell’Hashtag.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«