Web marketing sui mercati esteri

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Web marketing sui mercati esteri

L’internazionalizzazione delle imprese è uno degli obiettivi più comuni in Italia, sentiamo ovunque che le esportazioni sono l’unica salvezza per le aziende italiane. Eppure le aziende quando scelgono di conseguire questo obiettivo non hanno la consapevolezza necessaria per capire cosa vuol dire entrare in un altro mercato.

Il primo fattore che viene sottovalutato è la concorrenza, sui mercati internazionali (nel post parlerò di mercati di lingua anglofona ) troviamo una resistenza molto più alta che in Italia, per esempio se vogliamo fare una campagna turistica sulla rete di ricerca per google, scopriremo presto che il CPC di un click costerà minimo il 300% ma non è tutto, anche il numero di concorrenti sarà molto più alto minimo 5 volte ma più realisticamente possiamo parlare di una concorrenza 10 volte superiore a quella italiana.

Web marketing sui mercati esteri : essere realistici

Quindi per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo per prima cosa essere realistici e capire se abbiamo il budget per perseguire il risultato desiderato. E quando parlo di costi non parlo solo di budget per l’advertising, infatti il secondo fattore che viene sottovalutato è il customer service. Infatti se ci vogliamo internazionalizzare, non abbiamo bisogno solo di clienti ma anche di personale che sia in grado di gestire l’assistenza in maniera efficace.

E’ infatti impensabile, aprire un canale commerciale, senza avere le competenze linguistiche, le quali hanno un costo, che l’azienda deve essere pronta a sostenere se vuole veramente affermarsi su un nuovo mercato.

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