Web Marketing test A B
Il test A-B è una delle regole fondamentali del web marketing, farlo è semplicissimo e piuttosto economico, in poche parole dobbiamo creare 2 grafiche/strategie per comprendere quale delle due sia più efficace per l’ottenimento degli obiettivi che ci siamo posti. Quindi è chiaro che questo procedimento dovrebbe essere sempre eseguito prima di iniziare una campagna vera e propria, la cosa sorprendente è che quasi nessuno in Italia è propenso ad investire in questo semplice processo.
Web Marketing test A B : altre possibili informazioni
Se ci siamo affidati ad una web agency potremmo per esempio sapere in anticipo qual’è l’interesse per il nostro prodotto/servizio, questo poiché di solito una web agency ha un beckmark di riferimento, in questo caso il parametro principale di misura sarà il CTR, maggiore sarà il CTR maggiore sarà il potenziale interesse per il vostro prodotto/servizio.
Naturalmente il beckmark non può essere assoluto, infatti non possiamo fare un paragone eterogeneo per esempio confrontando il CTR di una campagna per la vendita di un prodotto ed una campagna lead, per determinare con una buona precisione cosa aspettarsi da una campagna dovremmo poter prendere come dati di riferimento campagne che abbiano più o meno lo stesso scopo, in una fascia di prezzo simile, naturalmente nel caso delle lead questo dato è molto più semplice da ottenere, poiché misureremo solo l’interesse di ricevere notizie su quell’argomento a prescindere dal tipo di mercato di riferimento.
Web Marketing test A B
Pur non dando certezze assolute, il test A B rimane uno dei metodi più semplici ed efficaci per comprendere se una campagna possa avere successo o no, naturalmente il principale problema in questo caso è che molti clienti non accetteranno mai la nostra considerazione poiché estremamente convinti che il loro prodotto/servizio avrà successo, cosa improbabile ma non impossibile, in questi caso il cliente non si basa più su considerazioni oggettive ma solo sulla fede che ripone nel prodotto/servizio stesso, quando il cliente è disposto a correre questo rischio consapevolmente allora ci sono buone probabilità d’innovazione nelle tecniche comunicative, concetto molto filosofico ma niente insegna di più della sconfitta.
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