Analisi del cliente

Business Designer

I clienti non sono tutti uguali, i prodotti non sono tutti uguali per questo capire il cliente per cui lavoriamo è fondamentale, non esistono campagne standard nel marketing, esistono solo campagne su misura che servono ad esaltare le qualità del prodotto o del cliente per renderlo più appetibile e quindi l’analisi del cliente è la base di partenza per il successo.

La scelta della strategia

La prima cosa da capire è quale strumento sia il più idoneo per la campagna da lanciare se abbiamo deciso per una campagna basata sul PPC [Pay Per Click] dovremo decidere se sia meglio il servizio di ADwords o Facebook AD o altri servizi sul mercato, se decidiamo di lanciare una campagna di social marketing dobbiamo capire quale piattaforma sia la migliore, FB? Twitter? Pinterest?

Ad esempio un ristornate non potrà avere la stessa strategia di un ecommerce è chiaro, in questo caso la prima cosa che salta all’occhio è la differenza del target, che nel caso del ristorante è geolocalizzato localmente mentre per un ecommerce il mercato è nazionale.

Come capire il cliente?

L’esperienza aiuta molto nel comprendere i bisogni del cliente e quindi la strategia più idonea, grazie all’esperienza possiamo sapere dove è meglio investire il budget del cliente per ottenere il ROI migliore ma se non abbiamo esperienza nel campo d’attività del nostro cliente non abbiamo altra scelta che andare per tentativi fino ad ottimizzare la campagna in base ai dati in real time cosa che richiede circa 90gg ma assolutamente fondamentale poichè se le impostazioni sono giuste non dovremo tornare più a lavorare sulla struttura base della campagna.

Conclusioni

L’analisi del cliente quindi non è un processo meccanico ed assoluto che può essere risolto con dei calcoli matematici ma si basa su esperienza ed intuito del gestore della campagna che con il tempo deve imparare a capire quali sono gli strumenti migliori per raggiungere il successo.

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