Analisi della concorrenza sul web : errori

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Analisi della concorrenza sul web : errori

Sul web si sa, tutto è più veloce e molte volte soprattutto l’analisi della concorrenza è fatta in modo veloce ma soprattutto superficiale, in tantissimi casi non vengono considerati dei parametri fondamentali.

Analisi della concorrenza sul web : domande da porsi

> I miei concorrenti da quanto tempo sono presenti sul web ? Quando si valuta il posizionamento dobbiamo sapere da quanto tempo il nostro concorrenza è sul web, se per esempio un sito è presente da 10 anni su internet è molto più difficile imitarne o raggiungerne le prestazioni, quindi sarebbe meglio analizzare i risultati di domini con 1 o 2 anni d’anzianità.

> Quanti dipendenti o collaboratori ha il nostro concorrente ? Questa è una delle domande che non ci si pone quasi mai quando si studia la concorrenza, invece questo è un parametro fondamentale se per esempio la nostra azienda ha 2 dipendenti che senso ha analizzare i risultati sul web di un’azienda che ne ha 10?

> Quanto spende per il web marketing al mese il nostro concorrente ? Naturalmente non possiamo sapere con certezza le cifre ma possiamo farci un’idea, è importante capire che per fare un’analisi della concorrenza sul web realistica dobbiamo trovare concorrenti che abbiano più o meno le nostre disponibilità d’investimento.

> Come è stata calibrata la crescita del nostro concorrente ? Quando analizziamo un concorrente dobbiamo sapere da quanto tempo è presente sul web ma anche come si è sviluppato il suo sito, quali sono stati i servizi base con cui è partito il nostro concorrente ? Dopo quando ha introdotto nuovi servizi?

Analisi della concorrenza sul web : Arco temporale

Il tempo è un parametro fondamentale per comprendere meglio il nostro concorrente ma soprattutto per non fare errori compromettenti nell’analisi.

Sapere da quanto tempo un competitors sul web è un parametro necessario per esempio mettiamo che dobbiamo analizzare le performance di crescita dei fans della pagina facebook di un nostro concorrente e diciamo che ha 2000 fans, se la pagina è presente da 6 mesi avremo un certo ma se invece è presente da 10 anni il parametro che otterremo sarà totalmente diverso, capite bene che una cosa è una crescita media di 200 fans all’anno e un’altra cosa è una crescita di 4000 fans all’anno, se non conosciamo l’arco temporale della performance che stiamo analizzando non facciamo analisi ma congetture e quasi sicuramente andremo incontro a gravi errori di valutazione.

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