Instagram vs Facebook

Social Marketing Tutorial

Instagram vs Facebook

Qualche tempo fa si parlava di Twitter come antagonista di Facebook, tutti sappiamo oggi che non sarà così anzi twitter sembra molto in difficoltà, ma per Facebook i pericoli non sono finiti, infatti è Instagram il social più diffuso tra gli under 25 e questo trend ci dice che in pochi anni probabilmente supererà Facebook per numero di utenti iscritti.

Instagram vs Facebook : il successo delle immagini

La fotografia digitale ha senza dubbio fatto scomparire rullini e foto stampate ma ha invaso il mondo dei social network, in maniera massiccia in quasi tutti i settori della società, basti pensare al fenomeno del pornofood, tutto questo grazie al fatto che il passaggio foto-social network è immediato, in pochi secondi possono essere condivise centinaia di immagini.

Naturalamente un fenomeno del genere ma inserito in contesto più ampio : la società dell’immagine.

Condividere immagini è condividere l’apparenza, già su FB sono stati studiati fenomeni del genere, pensiamo ad esempio alla differenza di engagement rate tra un concetto ‘alto’ contro un concetto populista.

Instagram vs Facebook : questione di targeting

Ma come decidere se puntare la nostra attenzione su Facebook o su Instragram? Dal mio punto di vista è una questione di targeting, le società che cercano un pubblico più giovane sicuramente avranno più riscontro attraverso Instragram, per prodotti con un target più ampio o comunque più adulto troveranno in Facebook un partner più efficace per il loro advertising.

«