Instagram vs Facebook
Qualche tempo fa si parlava di Twitter come antagonista di Facebook, tutti sappiamo oggi che non sarà così anzi twitter sembra molto in difficoltà, ma per Facebook i pericoli non sono finiti, infatti è Instagram il social più diffuso tra gli under 25 e questo trend ci dice che in pochi anni probabilmente supererà Facebook per numero di utenti iscritti.
Instagram vs Facebook : il successo delle immagini
La fotografia digitale ha senza dubbio fatto scomparire rullini e foto stampate ma ha invaso il mondo dei social network, in maniera massiccia in quasi tutti i settori della società, basti pensare al fenomeno del pornofood, tutto questo grazie al fatto che il passaggio foto-social network è immediato, in pochi secondi possono essere condivise centinaia di immagini.
Naturalamente un fenomeno del genere ma inserito in contesto più ampio : la società dell’immagine.
Condividere immagini è condividere l’apparenza, già su FB sono stati studiati fenomeni del genere, pensiamo ad esempio alla differenza di engagement rate tra un concetto ‘alto’ contro un concetto populista.
Instagram vs Facebook : questione di targeting
Ma come decidere se puntare la nostra attenzione su Facebook o su Instragram? Dal mio punto di vista è una questione di targeting, le società che cercano un pubblico più giovane sicuramente avranno più riscontro attraverso Instragram, per prodotti con un target più ampio o comunque più adulto troveranno in Facebook un partner più efficace per il loro advertising.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!