Web Marketing Turistico

Web Marketing

Il web marketing turistico è uno dei volani delle web agency che trovano nelle strutture turistiche i loro naturali clienti.

Quando parliamo di turismo parliamo di un microcosmo indipendente che ha le sue regole e le sue strategie, fare una campagna pubblicitaria per un agriturismo a Montalcino non è la stessa cosa che farla per un Hotel 4 stelle di Roma, premesso questo possiamo analizzare meglio alcuni aspetti del web marketing turistico.

La prima differenza che salta all’occhio quando prepariamo una strategia per un Albergo a Roma e un agriturismo a Montalcino è il volume del traffico generato, è scontato che Roma attiri più turisti di Montalcino ma questo va ad influire anche sulla nostra strategia online e molto presto scoprirete che le località di nicchia sono molto più difficili da pubblicizzare.

Una delle strategie di web marketing che più ha successo per un albergo di un’importante meta turistica è riuscire ad intercettare le richieste di turisti già nella città, per questo consigliamo sempre di preparare una campagna ADWords in inglese con targettizzazione geografica nella città in questione, questo aumenterà sicuramente il numero di conversioni e anche la velocità di risposta all’annuncio eppure la stessa strategia non darà grossi frutti per una località turistica di nicchia.

Per un agriturismo a Montalcino invece l’approccio deve essere totalmente diverso, una delle strategie migliori è creare un evento in loco e metterlo al centro della nostra campagna pubblicitaria, questa strategia ci dovrebbe permettere di ripagare la campagna grazie alle iscrizioni all’evento ed allo stesso tempo far conoscere la struttura a potenziali nuovi clienti.

Se invece il nostro agriturismo ha un ristorante possiamo applicare la tecnica di pescare potenziali clienti già nel territorio con una campagna in inglese geolocalizzata in maniera tale da intercettare nuovi clienti subito.

Conclusioni sul web marketing turistico

Gli approcci ad una campagna online di web marketing turistico per una struttura turistica ha molte sfaccettature che vanno tenute in considerazione al momento dello studio della strategia, senza scordare che solo la sperimentazione ci può aiutare a trovare la soluzione migliore per le caratteristiche della struttura da pubblicizzare.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«