Adwords e la rete di ricerca

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Adwords e la rete di ricerca

Da qualche settimana i risultati di ricerca sponsorizzati su Goole sono cambiati, non ci sono più i risultati laterali. Le inserzione a pagamento vengono visualizzate solo all’inizio ed alla fine della pagina, ma fin qui nulla di nuovo, quello che vorrei condividere con voi sono i risultati di questi cambiamenti, che hanno avuto un effetto quasi immediato.

La diminuzione dei risultati sponsorizzati sulla pagina, ha in primo luogo aumentato il CPC (Costo per Click) medio di un buon 6/8%, senza però aumentare in modo significativo il numero di conversioni finali anzi per certi aspetti sono persino diminuite le conversioni. Naturalmente sto parlando di parole chiave che hanno un certo mercato, cioè più di 15 inserzionisti regolari, è ovvio che su parole chiave senza concorrenza non è cambiato nulla.

Adwords e la rete di ricerca : sono meglio integrati?

La nuova impaginazione grafica è stata fortemente voluta da Google per meglio integrare i risultati a pagamento con quelli organici, ma di fatto è diminuito il numero di click, nel senso che è vero che con il quarto risultato al top si hanno buone performance ma è anche vero che i risultati sul footer non hanno quasi nessun click, e sono di fatto quasi invisibili, mentre con la vecchia pagina con gli annunci sponsorizzati nella sidebar comunque si riuscivano ad ottenere click ad un costo più contenuto.

In ultima analisi la nuova impaginazione ha solo aumentato la concorrenza tra i vari inserzionisti senza portare valore aggiunto ne a questi ultimi ne ai navigatori, insomma non è stata un’evoluzione.

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