Analytics amministrazione : Account

Strumenti Google per il Web Marketing

Analytics amministrazione

Analytics è uno degli strumenti fondamentali per l’analisi del traffico di un sito web, l’applicativo è ormai così esteso che ha bisogno di vere e proprie guide che ne spieghino il funzionamento, non solo in fase di estrazione dati ma anche per quanto riguarda la gestione degli account ed altro.

Analytics amministrazione : Account

Una volta autenticati in Analytics cliccare sulla voce Amministrazione vi apparirà la seguente interfaccia.

analytics amministrazione

La prima colonna serve a gestire gli account principali, ogni account può contenere più proprietà che a loro volta possono contenere più viste, così da poter gestire ogni livello d’accesso in maniera indipendente.

Analytics amministrazione : Impostazione account

Nella sezione : Impostazioni dell’account possiamo cambiare le impostazioni principali del’account :

Nome dell’Account

Inoltre possiamo settare le Impostazioni di condivisione dati e decidere se abilitare le seguenti condivisioni .

  1. Solo con altri prodotti Google
  2. Anonimamente con Google e altri
  3. Esperto dell’account

Analytics amministrazione : Gestione Utenti

Nella sezione Gestione utenti possiamo gestire i permessi d’accesso alle informazioni degli account, per aggiungere un utente basta inserire la mail di un account analytics di un altro utente ed il gioco è fatto, tenete presente che se aggiungete un utente nel livello Account questo avrà accesso a tutte le proprietà e le viste subordinate all’account principale.

Analytics amministrazione : Collegamento di ADWords

In questa sezione possiamo collegare il nostro account analytics al nostro account ADWords a patto che la mail d’accesso sia la stessa per entrambi.

Analytics amministrazione : Collegamento di ADSense

In questa sezione possiamo collegare il nostro account analytics al nostro account ADSense a patto che la mail d’accesso sia la stessa per entrambi.

Analytics amministrazione : Tutti i filtri

In questa sezione possono essere esclusi od inclusi dati a seconda dei filtri settati, l’uso più frequente che viene fatto di questo strumento è l’eliminazione del traffico dati degli amministratori dalle statistiche di Analytics.

Analytics amministrazione : Cronologia Modifiche

La cronologia delle modifiche permette di controllare e/o ricontrollare tutte le variazioni apportate al nostro account analytics.

«