Ecommerce ultima frontiera

Web Marketing

Ecommerce ultima frontiera

In Italia il mercato del commercio elettronico sta finalmente crescendo in maniera significativa, questo significa che sempre più aziende hanno bisogno di servizi d’assistenza e sviluppo continuativi. Questo può sembrare ovvio, eppure non lo è.

Un mercato dell’e-commerce in crescita garantisce entrare maggiori e regolari ad un numero maggiore di professionisti, che così possono specializzarsi ma soprattutto sperimentare. Uno dei grandi problemi del passato prossimo del web in Italia è stata proprio l’assenza delle condizioni necessarie a sperimentare.

Ecommerce ultima frontiera : le strategie

Lo sviluppo del commercio elettronico ci fornisce la possibilità di applicare strategie di medio-lungo periodo, ma soprattutto ne possiamo misurare le performance in maniera facile e quasi immediata. Ricordo le mie prime esperienze con uno studio legale, 15 anni fa, dove misurare i risultati di una strategia era quasi impossibile poiché non avevo KPI da misurare. Il commercio elettronico invece ha KPI molto chiari : le vendite.

Personalmente reputo lo sviluppo dell’e-commerce in Italia uno step fondamentale per l’inizio di un’industria nazionale basata sul web, poiché per la prima volta un numero sempre maggiori di professionisti può apprendere il lavoro sul campo ed in maniera continuativa. Naturalmente ci sono sempre state aziende che investivano in modo costante sul web ma erano poche, di conseguenza anche i professionisti che potevano lavorare su questo erano molto pochi.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«