Facebook ads cpc

Social Marketing Tutorial

Facebook ads cpc

Facebook ads è una piattaforma in continuo movimento, proprio ultimamente stanno provando la pubblicità video, poco prima c’era stata l’introduzione degli hashtag, un paio di anni fa sono stati introdotti i feed e via dicendo ma la cosa che mi ha colpito di più ultimamente è il calcolo cpc sulla piattaforma.

Facebook ads cpc : ultra targettizzazione

Di solito quando compriamo pubblicità su una piattaforma come FB ADS o ADwords cerchiamo di risparmiare il più possibile sul cpc [costo per click], per ottenere questo risultato si setta la campagna su un target aperto, cioè con meno restrizioni possibili ma sembra proprio che FB abbia deciso di iniziare una mezza rivoluzione, infatti da qualche settimana ho notato che maggiore è il numero dei parametri selezionati per l’annuncio, minore è il costo per click, questa scoperta mi ha veramente sorpreso.

Facebook ads cpc : pubblico più affine = risparmio

Dopo aver scoperto questa novità, vi assicuro che prima non era così, ho iniziato a sperimentare il più possibile per capire le potenzialità di questo cambiamento, ho subito notato come il CTR sia aumentato del 50% circa, infatti l’annuncio con target aperto aveva un CTR del 2% mentre la campagna ultra targettizzata aveva un CTR del 3%, è chiaro quindi che per ottenere lo stesso numero di click abbiamo bisogno del 50% in meno di visualizzazioni, questo per Facebook e per noi è un bel risparmio, inoltre è innegabile che i parametri base per misurare la qualità delle visite cioè pagine per visita e tempo medio per visita sono aumentati in modo sensibile, solo la frequenza di rimbalzo è rimasta stabile.

Facebook ads cpc : conclusioni

Se otteniamo un cpc più basso aumentando la selezione dei parametri discriminati otteniamo un vantaggio innegabile che va sfruttato il più possibile per rendere la nostra pubblicità più efficace ad un costo minore.

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