Facebook ADS e eCommerce

Social Marketing Tutorial

Facebook ADS e eCommerce

Una delle cose più belle del web marketing è la possibilità di sperimentare, ho fatto esperimenti di ogni tipo, naturalmente anche con FB ADS, uno dei miei crucci principali è stata l’impossibilità di ottenere buoni risultati di conversione per campagne d’e-commerce sul mercato italiano, mentre sui beni immateriali, le campagne lead e come supporto ad eventi offline ho ottenuto sempre ottimi risultati,  forse nel caso di campagne ecommerce non sono riuscito a trovare la chiave di volta giusta e per questo non mi sono dato pace, ho quindi iniziato ad analizzare tutte le possibilità di profilazione dello strumento in cerca di parametri che potessero migliorare le performance in fatto di conversioni.

Facebook ADS e eCommerce : il parametro magico

Cercando tra i vari parametri presente nella profilazione di una campagna su Facebook ho trovato nei comportamenti dei parametri piuttosto interessanti :

facebook ads ecommerce

1. Consumatori online [ cioè persone che hanno fatto almeno un acquisto oline nella loro vita ]

2. Consumatori online (assidui) [ cioè persone che fanno acquisti online almeno una volta al mese* ]

3. Consumatori online (attivi) [ cioè persone che hanno fatto almeno un acquisto nell’ultimo anno* ]

Questi 3 parametri sono piuttosto interessanti per lo scopo che voglio raggiungere poiché mi permettono di raggiungere solo persone che sono abituate a fare acquisti online e che quindi potenzialmente mi dovrebbero far ottenere un maggior tasso di conversione, inoltre c’è da notare che la profilazione permette di raggiungere 1040000 persone in Italia [dati forniti da Facebook il 09/07/2014] e che quindi il costo per click non aumenterebbe in maniera assurda.

Facebook ADS e eCommerce : conclusione

Attraverso questa profilazione dovrebbero aumentare le conversioni di una campagna a supporto di un ecommerce, comunque ho appena iniziato l’esperimento e vi terrò informati sui risultati che otterrò.

*i parametri indicati sono dedotti e non ufficiali
Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«