Filosofia del web

Business Designer

Filosofia del web

Il web è un mezzo particolare che ha una sua filosofia, uno dei punti che trovo più interessanti è il concetto di update, cioè il miglioramento continuo di un sito web e della sua offerta che mi ricorda molto l’alchimia, la trasformazione del piombo in oro.

Filosofia del web : sito leggero

Secondo il mio modesto parere ogni sito web all’inizio dovrebbe avere una struttura il più possibile snella così da poter lanciare il prima possibile la nostra idea ma soprattutto per raccogliere sin da subito dati reali sulle reazioni del pubblico così da poter programmare uno sviluppo che non si basi solo sulla teoria ma sulla realtà dei numeri che possono confondere ma non mentire.

Filosofia del web : analisi

L’analisi è uno dei punti fondamentali per raggiungere il successo sul web, uno dei problemi principale nel mercato reale invece è che il cliente vuole soluzioni ed analisi prima di creare il sito web che sicuramente possono dare informazioni di massima ma che poi alla prova del mercato nella maggior parte dei casi risultano sbagliate e che quindi per molti versi trovo le pre analisi inutili o per lo meno non efficaci come l’analisi live del traffico sul sito che si basa sui fatti e non su le supposizioni.

Filosofia del web : tentativi

Naturalmente una volta che abbiamo i dati del sito e capito gli eventuali colli di bottiglia dobbiamo procedere per tentativi all’eliminazione del blocco, alle volte capiterà che riusciremo a sciogliere i nodi di navigazione al primo tentativo altre volte dovremo testare più soluzioni. Naturalmente la teoria dei tentativi è valida anche per il web marketing, avere la possibilità di testare più soluzioni è il modo migliore per creare campagne o strategie di successo.

Filosofia del web : conclusioni

La filosofia del web si potrebbe riassumere così : miglioramento costante, un business sul web non finisce mai di crescere ed adattarsi alle condizioni di mercato che mutando nel tempo aumentando la necessità di flessibilità e velocità d’adattamento.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«