Il prodotto al centro quello che il web marketing ignora
C’è un problema nel mondo del web marketing, in Italia e nel mondo in genere, tutti sembrano essersi scordati della frase – il prodotto al centro – aka se non hai il prodotto non vendi a prescindere da quello che comunichi.
Non so voi, ma quando leggo gli advertising di una web agency mi cadono le palle, tutti che dicono la stessa storia, lo stesso concetto, siamo una web agency diversa bla bla, seguiremo il progetto in maniera personalizzata bla bla, aumenteremo i tuoi cliente bla bla, ma nessuno che dica mai che il web marketing non è garanzia di successo. Il fraintendimento è nato all’inizio dell’era internet diciamo tra il 1998 ed il 2003, periodo d’oro, in cui qualunque attività online con una buona indicizzazione era garanzia di successo, soprattutto poiché non c’era concorrenza. Aprire un sexy shop nel 1998 era un grande affare, aprirlo oggi è diventato più difficile e può essere sostenuto da strutture che hanno anche una struttura logistica pre esistente. Ma lo stesso discorso vale anche per i blog personali, per i primi ecommerce verticali, etcetera… Oggi 14 anni dopo le cose non sono più così perché gia dal 2004 si è arrivati alla saturazione della concorrenza, che non vuol dire che il fatturato non cresce ma che entrare sul mercato è diventato più costoso, nell’ordine dei milioni di €, se vuoi creare un’alternativa credibile ad amazon hai bisogno di decine di milioni di €. Ma per parlare di PMI, di un ecommerce verticale abbiamo bisogno di almeno 100/200.000 € per entrare sul mercato e provare a restarci, di certo non 10.000 € di 15 anni fa.
Quindi ricordando quanto detto fin ora, ritorno al punto principale : il prodotto al centro. Un buon prodotto può avere vantaggi se supportato dal web marketing ma un prodotto mediocre in un mercato saturo non ha speranza di avere successo, questo sembra che il web marketing ‘ufficiale’ nelle web agency italiane, lo ignori.
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