Landing Page

Web Marketing

Landing Page : Pagina d’atterraggio.

Premesso che la parola landing page cambia di significato a seconda del contesto, per esempio nell’analisi del traffico la pagina d’atterraggio è l’URL d’ingresso del navigatore, invece nel web marketing la landing page è una pagina creata ad hoc per aumentare l’efficienza di una campagna pubblicitaria.

Come progettare una landing page?

Nella progettazione della pagina dobbiamo cercare di raggiungere il giusto mix tra usabilità e design ma soprattutto spingere l’utente all’azione.

Gli argomenti della pagina devono essere sintetici e chiari inoltre la pagina dovrebbe sempre contenere un modulo contatti o un modulo sign up per spingere l’utente all’interazione.

Di seguito un esempio di pagina d’atterraggio

Landing Page

Pagina d’atterraggio per campagne web marketing

Nell’esempio possiamo osservare gli elementi principali :

> Video per comunicare in maniera più diretta con il nostro visitatore

> Form per contatto per aumentare le percentuali di risposta alla nostra offerta

> Testo per spiegare in maniera veloce cosa stiamo offrendo al nostro navigatore

> Telefono per contatto per ampliare le possibilità di contatto da parte dei nostri visitatori

Quindi lo schema di una pagina d’atterraggio serve ad incanalare il visitatore verso un percorso che lo condurrà idealmente verso l’obiettivo che abbiamo impostato.

Fare una campagna di web marketing senza una landing page in primo luogo aumenta il rischio di fallimento della campagna ma anche se la campagna portasse dei risultati sicuramente otterremmo delle performance inferiori rispetto ad una campagna con pagina d’atterraggio.

Se possibile suggeriamo di preparare 2-5 versioni della nostra pagina per capire quale sia lo schema più idoneo per ottenere il nostro scopo. Per testare le pagine possiamo effettuare dei test preliminari per esempio possiamo acquistare 1000 visite per ogni versione della pagina per vedere quale versione porterà più iscritti a parità di visite.

Conclusioni

La Landing Page è indispensabile in una buona campagna di web marketing, naturalmente tenete bene a mente che dovrete analizzare i dati della pagina, quindi non dimenticate d’inserire il codice di monitoraggio di analytics all’interno della vostra pagina d’atterraggio.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«