Marketing online o Web Marketing

Web Marketing

Marketing online o Web Marketing ?

I termini sul web sono molto fluidi, insegnando web marketing ho la possibilità di avere a che fare con il popolo internet meno smaliziato e molte volte mi capita di dover rispondere a domande ambigue o senza senso tipo : – Che differenza c’è tra marketing online e web marketing ? – Nessuna è solo una questione di termini certo a voler essere pignoli il web marketing sarebbe il marketing legato ad attività che hanno il loro core business sulla rete mentre il marketing online sarebbe la pubblicità sul web di aziende che hanno il loro core business offline ma la differenza semantica secondo me è troppo debole per essere una discriminante.

Marketing online o Web Marketing ? Altri esempi d’ambiguità

Non vorrei risultare polemico ma io sono uno che bada al concetto e non al termine con cui viene espresso, uno degli esempi più paradossali è la differenza tra quello che veramente vuol dire SEM e come invece viene percepito, infatti il SEM [Search Engine Marketing ] è l’unione di SEO [Search Engine Optimization] e SEA [Search Engine Advertising] ma viene comunemente percepito come SEA cioè la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca, a mio avviso non è importante come viene chiamato ma come viene usato, chiamarlo SEA e poi usare un annuncio Google non DKI è solo un vezzo!

Marketing o Web Marketing ? Le mie conclusioni

Nel marketing ma più in generale nella vita è più importante la sostanza della forma, naturalmente la forma è quello che rende qualcosa di pragmatico anche artistico, più o meno lo stesso concetto che c’è dietro il design industriale, ciò nonostante soprattutto in fase di formazione è consigliabile concentrarsi sui concetti che sono dietro una definizione e non dietro la definizione stessa, una volta che le basi saranno state acquisite allora ci si potrà dedicare alla raffinazione esteriore, addirittura si possono coniare neologismi per definire una nuova nicchia!

«