Preventivi siti web : i pericoli nascosti nel tempo

Realizzazione Siti Web Roma

Preventivi siti web : i pericoli nascosti nel tempo

Fare un preventivo per un sito web di per se non è complesso, la cosa complessa di solito è farlo capire al cliente, purtroppo quando si parla di servizi non sempre si riesce a dare un confine netto su ciò che è dovuto e ciò che non è dovuto.

Preventivi siti web : che cos’è un sito web?

Prima di tutto si deve capire cosa si intende per sito web :

1. Solo la struttura vuota ?

2. Progettazione + struttura vuota ?

3. La struttura più il copia incolla di contenti forniti dal cliente ?

4. La struttura più i contenuti del sito ?

5. Progettazione , realizzazione e gestione ?

E’ evidente che i prodotti che ho descritto sono molto diversi tra loro e quindi anche i loro costi sono molto diversi, quindi il problema è spiegarlo al cliente, può sembrare una cosa stupida ma probabilmente questa è la causa principale dell’abbassamento dei margini nella vendita di un sito, ma facciamo un esempio :

Sito web 799 € 

Per una web agency questo è un prezzo entry level, e almeno nella mia agenzia vuol dire acquistare solo la struttura vuota di un sito web, o al massimo riempito con tutti i contenuti forniti dal cliente prima dell’inizio della lavorazione, comunque per guadagnarci non dovremmo utilizzare più di 40 ore di lavoro cioè una media di 20 €/h superato questo limite il guadagno va scemando fino a diventare remissione dopo le 60 h di lavoro che quindi abbassano il prezzo orario a 15 €/h.

Preventivi siti web : allungare i tempi di produzione

Un’altro pericolo dopo il preventivo è l’allungamento dei tempi di lavorazione, cioè quando il cliente tende ad aggiungere funzioni o vorrebbe che le aggiungessimo o protrae il tempo della consegna dei contenuti o se ci invia il materiale in maniera disordinata, questo flusso di lavoro inevitabilmente aumenta il tempo necessario a concludere il lavoro inoltre maggiore sarà il tempo tra una modifica e l’altra e più i costi aumenteranno poiché magari dopo 2 mesi non ci ricorderemo più bene come avevamo progettato il sito e quindi perderemo tempo a riprendere confidenza con il progetto.

Preventivi siti web : conclusioni

Una web agency vende tempo, quindi è questo il fattore più importante da tenere in considerazione in caso di preventivo per un sito web, inoltre investire in educazione del cliente prima di iniziare il lavoro non è di certo tempo sprecato.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«