Preventivo web marketing come comportarsi col cliente?

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Preventivo web marketing come comportarsi col cliente?

I preventivi sono sempre un argomento delicato per una web agency, soprattutto da quando non si parla d’altro che della crisi economica, infatti molte volte si rischia di sottovalutare il lavoro e quindi rimetterci per incassare qualcosa, questa indubbiamente è un problema che conoscono bene freelance e piccole agenzie.

Per un’agenzia come la nostra, ringraziando dio, il problema dei preventivi è un’altro : sapere il budget del cliente.

Poco tempo fa ci è stato richiesto un preventivo da una multinazionale del settore turistico che ci chiedeva di buttare giù una strategia per poter entrare con successo nel mercato Italiano, la mia prima domanda è stata :

Qual’è il vostro budget?

Ho fatto questa domanda per un semplice motivo : una campagna di web marketing di quel livello può arrivare anche a 1 milione di € l’anno, quindi per poter pianificare un piano strategico adeguato avevo bisogno di sapere quale fosse il budget a disposizione per non volare troppo in alto o anche troppo in basso.

Devo ammettere che la reazione del cliente è stata di sorpresa, certo io ero ancora più sorpreso, poiché una multinazionale non aveva pianificato un budget per il marketing, quindi ho provato ad aggirare il problema, facendo un’altra domanda :

In quanto tempo volete raggiungere l’obiettivo? 

Ho fatto questa domanda poiché il tempo incide sui costi, infatti diminuendo il tempo per raggiungere l’obiettivo aumentano i costi, questo poiché abbiamo bisogno di una maggiore visibilità e per ottenerla nel breve periodo abbiamo bisogno di ricorrere a strategie meno profilate. Anche qui la risposta del cliente è stata molto evasiva, anzi è stata la classica :

Voi ne sapete più di me.

Naturalmente proprio perché ne sapevamo di più abbiamo fatto queste domande, senza una risposta adeguata ai nostri quesiti si rischia di lavorare per un  preventivo che non è assolutamente valido ma anzi forviante.

Quindi a mio modesto giudizio per potere pianificare una strategia adeguata e quindi per presentare un preventivo realistico è valido è indispensabile conoscere il budget del cliente, quindi personalmente scarto qualunque potenziale cliente che non ha pianificato il budget per le attività di marketing.

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