Risultati Web Marketing
I clienti in media si aspettano molto dal web marketing, nella maggior parte dei casi si aspettano anche troppo, purtroppo la percezione del web è distorta da leggende metropolitane e pressapochismo ma i clienti peggiori sono di certo quelli all’ultima spiaggia, quelli che vedono nel web l’ultima possibilità per non fallire.
Risultati Web Marketing : realisticamente
Premesso che gli effetti della pubblicità dipendono dal prodotto, dal prezzo, dal brand etcetera… Nel web marketing i risultati di solito arrivano dopo un impegno costante nel tempo, naturalmente ci sono le eccezioni che confermano la regola ma nel 95% dei casi le cose si sviluppano in modo graduale, non esistono miracoli, esistono solo buone strategie o cattive strategie.
Una strategia di web marketing efficace inizierà a manifestare la sua maturità dopo circa 12 mesi, con risultati costantemente in ascesa ma soprattutto sostenibili, avere troppo successo e troppo velocemente non è che sia proprio una crescita, possiamo addirittura chiamarla fortuna ma soprattutto temere che così come è arrivata svanirà.
Risultati Web Marketing : il lungo periodo
Il web marketing vero andrebbe fatto solo nel lungo periodo, ma soprattutto una strategia deve avere uno scopo da raggiungere, che sia il posizionamento del brand o l’ottimizzazione sui motori di ricerca, utile a sostenere la crescita di medio e lungo periodo.
Esempio : Vogliamo creare una community, creare una community significa prima trovare gli iscritti, poi farli partecipare , poi farli commentare ed infine farli interagire tra loro in modo spontaneo.
Il processo appena descritto ha bisogno di tempo, forzare la nascita di una community è un errore clamoroso da non commettere, probabilmente quello che vi spingerà a farlo sarà la voglia di “sfondare subito” ecco è proprio in questo momento che si vede la differenza tra un professionista ed un amatore : il primo capisce i pericoli della troppa velocità di crescita mentre il secondo ne percepisce solo i vantaggi senza coglierne la volatilità.
Risultati Web Marketing : conclusioni
Il web marketing al netto della fortuna per essere professionale si deve basare su due fattori :
> Costanza
> Sostenibilità
So che questo articolo potrebbe scatenare molte critiche, anche da parte di colleghi, ma il mio punto di vista è troppo influenzato dalle mie osservazioni personali per cambiare, ho visto fortune sparire in meno di un mese, ho visto aziende indebitarsi dopo un colpo di fortuna ed ho visto aziende che crescevano gradualmente prosperare in maniera costante e duratura.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!