Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action

Web Marketing

Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action 

Internet si è evoluto ad una velocità incredibile, quello che era vero 2 anni fa non è vero oggi e tanto meno quello che era valido 10 anni fa è efficace oggi, uno dei settori che con la saturazione dell’offerta è diventato più difficile è l’engagement rate/call to action, infatti oggi è molto più difficile spingere un utente ad interagire con i nostri contenuti, questo per molte ragioni che adesso cercheremo di analizzare.

Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action : concorrenza

Uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi 10 anni su internet è l’ingresso dei “vecchi” brand [cioè marchi conosciuti che non hanno sul web il loro main business] che hanno iniziato ad utilizzare la rete prima per l’advertising e poi per la comunicazione, questa discesa in campo ha creato una grossa saturazione ma soprattutto nuovi standard che hanno quindi aumentato i costi di gestione per avere contenuti competitivi ed originali sul web.

Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action : il potere del brand

Quando 10 anni fa apparvero su internet i primi contest non era difficile ottenere il coinvolgimento di un buon numero di persone, certamente questa situazione era dovuta alla novità del linguaggio ma anche alla scarsa concorrenza in questo settore ma con il tempo sempre più marchi famosi hanno iniziato a utilizzare questo linguaggio per comunicare sul web e ad un tratto i contest per un sito web medio/personale/pmi non erano più un mezzo efficace per comunicare, in breve tempo diventa sempre più difficile coinvolgere gli utenti poiché molto più attratti da Brand consolidati.

Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action : essere i primi

Con la saturazione del mercato per i piccoli siti non rimane altro se non trovare nuove strade per comunicare, per attrarre l’attenzione dei navigatori ma questo bisogno di originalità inevitabilemente aumenta le difficoltà ed i costi da sostenere per ottenere un prodotto che sia competitivo sia a livello di concept, sia a livello grafico ma non solo i costi vivi sono aumentati ma anche il tempo per comunicare, per diffondere l’idea si è dilatato aumentando ulteriormente i costi di gestione.

Saturazione dell’Engagement rate e Call To Action : volatilità

Un’altro dei problemi oggi più difficile da ovviare è la volatilità dell’engagement rate/call to action, infatti contenuti che magari funzionano bene all’inizio si satureranno molto velocemente facendo crollare la loro efficacia a questo punto sarà necessario trovare una novità per riportare l’interazione degli utenti ad un livello accettabile.

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