SEO mobile

Seo Roma Tutorial

SEO mobile : premessa

Il traffico mobile è in forte incremento, è indubbio, le aziende ed in particolare le PMI sembra non abbiano però capito la trasformazione del mercato che di certo non aspetta niente e nessuno, meno del 5% dei siti web realizzati in Italia è progettato con la tecnica del responsive design, questo nuova rivoluzione quindi è senz’altro un’opportunità da non perdere per guadagnare posizioni sulla concorrenza.

SEO mobile : SERP

I veri professionisti sanno che Google ormai usa 4 serp principali :

  • Web
  • Mobile
  • Immagini
  • Video

Quindi se vogliamo fare un lavoro SEO efficace dobbiamo lavorare ogni SERP in maniera uguale ma diversa, mi spiego meglio, i principi base dell’ottimizzazione non cambiano ma ci sono dei fattori in particolare che vanno trattati in maniera diversa, nel caso dell’indicizzazione dei contenuti per mobile abbiamo l’usabilità come nuovo fattore discriminante.

SEO mobile : Strumenti

Una volta capito che l’usabilità influisce sull’indicizzazione dei contenuti mobile dobbiamo capire su quali parametri si basa la valutazione di google, scoglio che insormontabile senza i giusti strumenti, per fortuna c’è page speed insights che ha introdotto proprio l’analisi dell’usabilità sui mobile [esperienza utente], questo sicuramente è il primo passo da compiere per arrivare all’obiettivo che ci siamo preposti.

SEO mobile : Punti su cui agire

  • Imposta dimensioni appropriate per target tocco
  • Configura la viewport
  • Evita plug-in
  • Imposta le dimensioni per la visualizzazione
  • Utilizza dimensioni di carattere leggibili

Questi sono i 5 parametri presi in considerazione da google per capire se un sito è usabile sugli smartphone o no, come potete osservare i parametri da ottimizzare sono semplici da individuare e modificare naturalmente l’attenzione per il particolare fa sempre la differenza in questi casi, per esempio i bottoni e/o i call to action sono uno dei punti fondamentali, che vanno curati in maniera adeguata e dal punto di vista del design vanno pensati in maniera specifica per la massima usabilità e chiarezza su uno schermo da 3-5 pollici.

SEO mobile : Conclusioni

Siamo in una nuova fase cruciale dell’evoluzione del web, le opportunità sono enormi chi le saprà sfruttare otterrà un vantaggio competitivo notevole sulla concorrenza per almeno 5 anni e 5 anni di internet sono quasi l’etrnità, non scordatelo.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«