Social Marketing Strategico

Social Marketing Tutorial

Social Marketing Strategico

Il social marketing può essere interpretato in molti modi a seconda del tipo di attività che svolgiamo ma ci sono alcune decisioni base che vanno prese per rendere la nostra presenza sui social strategica.

Social Marketing Strategico : La scelta della piattaforma

Al cliente medio, cioè con poche risorse disponibili, consigliamo sempre di scegliere solo una piattaforma dove essere presenti poiché una presenza efficace sui social network richiede parecchie energie quindi caricarsi di troppo lavoro sarebbe un errore molto grave.

> Facebook è la piattaforma consigliata a tutti, è un social network orizzontale che permette di comunicare in modo molto variegato, è ormai una piattaforma matura.

> Twitter è una piattaforma di microblogging molto più verticale di facebook, è più idonea per clienti che creano contenuti di alta qualità o molto verticali e di nicchia, ha una diffusione meno capillare di Facebook ma in media i potenziali contatti sono migliori e promettono un maggior tasso di conversione.

> Linkedin è il primo social network apparso sul mercato ha un taglio molto b2b e con un pubblico per lo più anglofono, consigliato soprattutto ad aziende e/o professioni che hanno aspirazioni internazionali.

> Instagram è un social network verticale basato sulla comunicazione visuale, adatto a clienti che vendono immagine, è uno dei social a più alto tasso di crescita e sta attirando parecchi investimenti soprattutto dal mondo della moda.

> Pinterest è un social network verticale basato molto simile a Instagram, se togliamo i filtri, anche questa piattaforma è consigliata a chi comunica in maniera visuale.

> Altri sul web i social network sono oramai decine, alcuni dedicati a nicchie di mercato, usate google per cercare il social più adatto a voi.

Social Marketing Strategico : Dopo la scelta

Una volta scelta la piattaforma e/o le piattaforme dobbiamo decidere come utilizzare il mezzo social e che contenuti usare?

Abbiamo 3 scelte :

> Usare i social per rilanciare i contenuti del nostro sito

> Usare i social con contenuti originali diversi da quelli di solito pubblicati sul nostro sito

> Usare i social per il customer care 

Naturalmente possiamo miscelare questi 3 filoni principali creando un mix es : usare i social per pubblicare contenuti originali e per il customer care o per esempio usare tutti e tre i filoni per un approccio a 360°.

Social Marketing Strategico : UGC

La gestione dei contenuti creati dagli utenti è una delle incognite della nostra presenza sui social, avere un controllo costante sui contenuti pubblicati è molto importante, le Pagine Facebook per esempio, ci aiutano con i filtri antivolgarità sia automatici che personalizzabili questa naturalmente non è una soluzione definitiva ma ci aiuterà sicuramente a diminuire il nostro lavoro di manutenzione.

Social Marketing Strategico : cercare o essere cercati?

Cercare o essere cercati dai nostri clienti? Questo è il dilemma! La verità è che non è veramente una nostra scelta, sarebbe sempre meglio che il cliente venisse da noi ma questo è molto raro, soprattutto all’inizio del processo di creazione di una community, di certo se siamo noi a cercare l’utente non dobbiamo chiedergli di fare qualcosa per noi ma dobbiamo essere noi a dargli qualcosa di utile.

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