Social Media Marketing Ascoltare
Il social media marketing viene spesso percepito solo come mezzo di divulgazione, in poche parole noi creiamo il nostro messaggio e poi lo diffondiamo tramite social network ma i social sono molto di più, in primo luogo dei big data alla portata di tutti, ma cosa significa big data?
Per Big Data si intendono piattaforme con un alto numero d’informazioni utili a comprendere quello che desidera il mercato, naturalmente questa definizione è estremamente semplificata ma è sufficiente a comprendere le prossime riflessioni.
Social Media Marketing Ascoltare : sapere è potere
Attraverso un “ascolto” sistematico dei social media si può comprendere dove andrà il mercato, quello che il mercato richiede ma non trova, quello che il mercato non vuole, questo “sapere” è d’enorme importanza per le aziende di grandi dimensioni ma non solo, perché ci permette di anticipare le tendenze che si svilupperanno in un futuro prossimo.
Faccio un esempio piuttosto stupido ma funzionale per la comprensione delle potenzialità dell’ascolto :
Sono un produttore di T-Shirt, ascoltando la rete posso sapere quali sono gli aforismi più condivisi, i personaggi più amati e quindi creare prodotti con una comunicazione che ricalca i trend online.
Social Media Marketing Ascoltare : conclusioni
I social media sono piattaforme dalle quali qualunque business può trarre molti vantaggi, naturalmente se si hanno una visione ed i mezzi adeguati per farlo, il primo passo è l’eliminazione dei luoghi comuni cioè sui social servono i “mi piace”, sui social serve “visibilità”, certo questi fattori sono una parte importante ma non l’unica strategia e funzione delle piattaforme sociali, Facebook può diventare una miniera d’oro se utilizzata per comprendere i gusti ed i desideri dei nostri potenziali clienti.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!