Timeline di Facebook

Social Marketing Tutorial

Timeline di Facebook

La timeline di Facebook sta diventando sempre più importante nel web marketing perché è la pagina più visitata dagli utenti quindi riuscirla a fruttare a nostro favore è fondamentale per ottenere il massimo da Facebook, ma con quale criterio viene composta la timeline di ciascun user?

Timeline di Facebook: Parametri

Naturalmente l’algoritmo che regola la timeline non è pubblico ma grazie all’osservazione diretta è possibile capire alcuni dei parametri che influenzano il posizionamento dei nostri post nelle pagine dei potenziali clienti.

1. Interazione, più interagiamo con una pagina o con un amico più le probabilità di vedere i loro post nella nostra timeline sono alte.

2. Coinvolgimento, maggiore sono le condivisioni, i commenti ed i like, maggiore è la nostra visibilità.

3. Interessi, più un contenuto si avvicina ai nostri gusti più è probabile che lo troveremo nella nostra bacheca.

4. Tipo, se il tipo di post [stato, foto, video …] è in un formato con cui interagiamo di frequente ha più probabilità di apparire nella nostra timeline.

5. Link, i link “normali” hanno più possibilità di apparire nella nostra timeline rispetto agli short url

6. Last actor, quando un post riceve interazioni ad alcuni giorni dalla sua pubblicazione ha buone probabilità di ricomparire nella nostra timeline

7. Qualità, questa è probabilmente la novità più importante nell’ultimo aggiornamento dell’argomento, valuta il contenuto dei link in base al tempo che l’utente passa sul contenuto stesso, più tempo passa più il contenuto verrà ritenuto di qualità e quindi avrà più probabilità di comparire nelle timeline.

Timeline di Facebook: Conclusioni

La nuova strategia di Facebook vuole aumentare l’engagement rate degli utenti e per farlo ha creato un algoritmo che pubblica sulla timeline , nei limiti del possibile, solo contenuti che ci potrebbero interessando scartando post con basso valore aggiunto dei contenuti e post che non rientrano nei nostri interessi.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«