Web Marketing Italia

Web Marketing

Web Marketing Italia

Com’è la situazione del web marketing in Italia? Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere, in primo luogo a causa della frammentazione del mercato ma soprattutto poiché il mercato Italiano è costituito da un buon 80/85 % da PMI, che quindi hanno bisogno di strategie ad hoc, però tutto sommato ci sono dei fattori in comune tra tutte queste aziende :

1. nessuna programmazione

2. basso budget

3. convinzione che l’advertising porterà guadagni nel breve periodo

4. strategie fotocopia

5. mancanza d’investimenti e visione d’insieme

6. mancanza di fiducia verso i professionisti del settore

7. appaltare lavori a semiprofessionisti o dilettanti

Web Marketing Italia : un disastro

Lavorando in una delle agenzie più grandi d’Italia, ho la fortuna/sfortuna di poter osservare molto bene il mercato nazionale, allo stesso tempo lavorando su altri mercati come quello Inglese o Spagnolo, posso notare in maniera evidente l’arretratezza dei nostri imprenditori, la loro boria e la loro impreparazione, la maggior parte arrivano chiedendo di fare quello che sta facendo il concorrente o che vorrebbero diventare come il concorrente ma appena gli dici che c’è da spendere 3000 € per rifare il sito, ti rispondono che il nipote glielo può fare per 500 €. O, peggio ancora, quando dici loro che Amazon non è un loro concorrente, si offendono.

Web Marketing Italia : gli eroi

Fortunatamente c’è una minoranza preparata e professionale che vuole emergere e per farlo rischia, questa è una piccola percentuale sul totale ma sono veramente gli unici clienti per cui vale la pena lavorare, è normale che un professionista bravo ed affermato voglia lavorare solo con loro e non accetti, il solito cliente che con 150 € al mese vuole salvare la sua azienda.

«