Web Marketing Italia
Com’è la situazione del web marketing in Italia? Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere, in primo luogo a causa della frammentazione del mercato ma soprattutto poiché il mercato Italiano è costituito da un buon 80/85 % da PMI, che quindi hanno bisogno di strategie ad hoc, però tutto sommato ci sono dei fattori in comune tra tutte queste aziende :
1. nessuna programmazione
2. basso budget
3. convinzione che l’advertising porterà guadagni nel breve periodo
4. strategie fotocopia
5. mancanza d’investimenti e visione d’insieme
6. mancanza di fiducia verso i professionisti del settore
7. appaltare lavori a semiprofessionisti o dilettanti
Web Marketing Italia : un disastro
Lavorando in una delle agenzie più grandi d’Italia, ho la fortuna/sfortuna di poter osservare molto bene il mercato nazionale, allo stesso tempo lavorando su altri mercati come quello Inglese o Spagnolo, posso notare in maniera evidente l’arretratezza dei nostri imprenditori, la loro boria e la loro impreparazione, la maggior parte arrivano chiedendo di fare quello che sta facendo il concorrente o che vorrebbero diventare come il concorrente ma appena gli dici che c’è da spendere 3000 € per rifare il sito, ti rispondono che il nipote glielo può fare per 500 €. O, peggio ancora, quando dici loro che Amazon non è un loro concorrente, si offendono.
Web Marketing Italia : gli eroi
Fortunatamente c’è una minoranza preparata e professionale che vuole emergere e per farlo rischia, questa è una piccola percentuale sul totale ma sono veramente gli unici clienti per cui vale la pena lavorare, è normale che un professionista bravo ed affermato voglia lavorare solo con loro e non accetti, il solito cliente che con 150 € al mese vuole salvare la sua azienda.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!