Realizzazione siti web SCRUM

Realizzazione Siti Web Roma

Realizzazione siti web SCRUM

Qual’è la metodologia migliore per realizzare un sito web? Come procedere per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile? Che metodologia usare per creare sempre un prodotto che soddisfi a pieno i clienti?

SCRUM è una metologia agile nata per velocizzare e quindi abbassare i costi di produzione nell’area dei videogiochi a metà degli anni 80, il framework SCRUM è talmente flessibile che poi è stato utilizzato in qualunque progetto che venisse realizzato da un team, dal party allo sviluppo di una collezione di moda, ma cos’è SCRUM?

Il termine Scrum è mutuato dal termine del rugby che indica il pacchetto di mischia ed è evidentemente una metafora del team di sviluppo che deve lavorare insieme in modo che tutti gli attori del progetto spingano nella stessa direzione, agendo come un’unica entità coordinata.

In parole semplici SCRUM è una metologia di sviluppo dove le figure principali sono :

Product Owner : è colui che si interfaccia con il team di sviluppo, ascoltando e selezionando le necessità dei stakeholders [clienti, venditori, finanziatori]

SCRUM Master : è colui che guida il team di sviluppo e cerca in caso di necessità le soluzioni che non riescono ad essere risolte dal team stesso.

Team di sviluppo : è il gruppo che materialmente sviluppa il prodotto finale.

Il modus operandi della metologia SCRUM è la seguente :

Sprint Planning Meeting : è il piano iniziale che fissa gli obiettivi attraverso il backlog creato dal Product owner, una volta fissati gli obiettivi del backlog non possono essere più cambiati fino alla fine dello sprint, gli sprint variano da 1 a 6 settimane ma non c’è una regola fissa, ogni team lavora nel modo che ritiene più corretto.

Daily Scrum : Ogni giorno prima d’iniziare il lavoro il team di sviluppo comunica allo SCRUMmaster quello che è stato fatto dal giorno precedente e quello che si vuole fare il giorno stesso, le riunioni non superano mai i 15m.

Sprint Review : Una volta che tutti i backlog sono stati integrati nel prodotto in maniera completa e funzionale viene fatta la revisione del lavoro da parte del product Owner per giudicare se le modifiche apportate sono in linea con le richieste.

Sprint Retrospective : il team di sviluppo analizza le fasi di produzione e riflette su procedure che possano velocizzare e/o migliorare le tecniche di sviluppo.

Realizzazione siti web SCRUM : nella realtà

La metodologia SCRUM serve a diminuire i tempi di sviluppo senza però diminuire la qualità del prodotto finale, nella realizzazione di siti web questa può essere la soluzione anche se ci sono dei “ma” e quei “ma” si chiamano clienti, cerchiamo di capirne il motivo :

Rispetto dello Sprint Planning Meeting : questo vuol dire che se lo sprint è stato fissato in 4 settimane non si potranno richiedere variazioni al piano fino alla fine dello stesso, nella realtà i clienti tendono a cambiare le richieste ogni 2/3 gg, riusciremo a educare il cliente a questo metodo senza che ci si rivolti contro?

Rispetto Sprint Review : il framework SCRUM si usa per velocizzare il lavoro ma il cliente rispetterà le tempistiche per permettere una corretta durata degli sprint?

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«