Dark social

Social Marketing Tutorial

Dark social

Cos’è il dark social? Il darks social è tutto quel mercato che permette di condividere contenuti ma non può essere tracciato o meglio non può essere tracciato da tutti; infatti come possiamo sapere se un nostro contenuto è stato scambiato tramite mail? O magari su skype durante una conversazione privata? O copiato ed incollato sul proprio device? Per un web marketing manager questo è un incubo, perché come tutti sanno : sapere è potere.

Dark social : i dati

Avevamo già parlato nell’articolo precedente di come una parte dell’engagement rate non potesse essere misurato ma ci sono altre fonti che parlano di dati molto più forti. The Atlantic afferma che ben il 69% delle condivisioni avviene tramite Darksocial; questo dato ci dice che tutto quello che sapevamo o credevamo sui social network è falso? In parte sì, perché ci dice una volta di più che la maggior parte della gente non è per niente propensa a svelare se stessa neanche sul web, ma a livello statistico no, nel senso che comunque i social ufficiali, sono stati sempre il parametro di riferimento per quel che riguarda i KPI delle campagne su Facebook e soci, quindi possiamo dire che attraverso i dati che abbiamo, possiamo comunque capire se una campagna funziona oppure no, ma non possiamo misurare il riscontro in maniera “perfetta” come credevamo fino a poco tempo fa.

Diciamo che per certi aspetti il darksocial non influenza la nostra capacità di misurare una campagna ma ci lascerà più incertezza quando la nostra azione è rivolta a mercati di nicchia o comunque non ancora del tutto accettati moralmente, come già detto nell’articolo precedente. Facciamo un esempio sciocco, la pillola blu è un best seller eppure sembra che nessuno la compri che nessuno la usi, ma il suo territorio è il darksocial, magari lo dici al tuo miglior amico mandandogli la foto della scatola tramite what’s app accompagnata da un messaggio che descrive quello che ti farà fare quella pillola ma di certo non condividi su facebook una notizia come questa.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«