Basta l’advertising per avere successo?

Web Marketing

Basta l’advertising per avere successo?

Uno dei luoghi comuni sul web marketing è : basta comprare visibilità ed i clienti arriveranno. Non c’è niente di più sbagliato, il web marketing è composto da molte discipline e l’advertising è solo una delle tante. Come al solito un paradosso può spiegare un concetto più di mille parole :

Uno studio legale, vuole iniziare una campagna di web marketing, tutti i concorrenti che usano ADWords, per attirare nuovi clienti propongono la prima consulenza gratuita, lo studio in questione invece no. Dopo vari mesi di campagna a pagamento, non riceve conversioni, quale sarà il problema? Di certo lo studio incolperà l’agenzia d’incapacità, non capendo che per una campagna efficace ci vogliono una serie di fattori, primo tra tutti : l’appetibilità del prodotto/servizio presentato.

Basta l’advertising per avere successo? Alcuni fattori sottovalutati

Il fattore più sottovalutato nel web marketing è senza dubbio il prodotto, c’è l’idea diffusa che si possa vendere qualsiasi cosa sul web e che la qualità e/o il prezzo e/o l’utilità non influiscano su una campagna di web marketing:

tanto l’importate è essere visibili!

La visibilità purtroppo non è sinonimo di successo, se lo fosse il web marketing non avrebbe senso e si parlerebbe solo di advertising.

Ed il web design? Anche usabilità e design hanno il loro peso ma di certo inferiore ai fattori citati precedentemente, possiamo dire che quesi ultimi due punti sono la ciliegina sulla torta.

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