Evitare il fallimento nel web marketing

Web Marketing

Evitare il fallimento nel web marketing

Il web marketing è una materia molto affascinante ma anche molto vasta, questo significa che ci sono innumerevoli variabili che influiscono sul risultato finale, per questo nella maggior parte dei casi le simulazioni su carta non sono idonee per determinare l’efficacia di una campagna online, per questa ragione il modo migliore per non fallire nel web marketing è la sperimentazione.

Evitare il fallimento nel web marketing : sperimentare

Per diminuire al minimo i rischi di fallimento nel web marketing il percorso più sicuro da intraprendere è la sperimentazione a tutti i livelli, si dovrebbe prima di tutto tentare varie strade nella grafica del sito web, ovviamente i tentativi per essere efficaci devono essere effettuati quando possiamo anche analizzare i dati di navigazione di utenti reali e questo è valido per tutti i tentativi di migliorare UI e/o il call to action.

Evitare il fallimento nel web marketing : sperimentare nell’advertising

Nell’advertising la sperimentazione è fondamentale per avere delle certezze, la prima cosa da fare è testare i vari mezzi d’acquisizione a parità di budget e scegliere quello più performante esempio : dobbiamo fare una campagna lead , facciamo prima una prova con adwords SEM, poi con adwords Rete Display, poi con FB ads etcetera così da poter sapere con certezza quale sia lo strumento che porta più lead a parità d’investimento, il secondo test dovrebbe riguardare la landing page della campagna, se abbiamo scelto il SEM proveremo su ogni variante della landing page lo stesso budget così da sapere qual’è la versione con la miglior performance di conversione, maggiori sono i test effettuati minori sono le possibilità di fare un buco nell’acqua con la nostra campagna pubblicitaria.

Evitare il fallimento nel web marketing : conclusioni

La sperimentazione empirica è il modo migliore per non sbagliare strategia, le sperimentazioni possono essere infinite e prolungate nel tempo, questo secondo me è il vero segreto per ottenere successo sul web.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«