Impressions che fine hanno fatto?

Category: web marketing

Impressions che fine hanno fatto?

C’erano una volta le impressions, venivano usate come unità di misura per vendere pubblicità ed erano vendute 1000 per volta di solito ma oggi dopo 15 anni di web sono praticamente scomparse ma come mai?

Una delle fasi più difficili del web marketing è la misurazione effettiva dei risultati, e di certo le impressioni non aiutavano in questo compito, ancora oggi è molto difficile riuscire a misurare in maniera corretta gli effetti di una campagna pubblicitaria.

Cosa compravamo?

Quando acquistavamo impressions, acquistavamo la visualizzazione del nostro messaggio pubblicitario su una pagina web, questo comunque non da a fatto la certezza che il messaggio attirasse l’attenzione del navigatore, sapevamo solo che il messaggio era apparso ma non il suo effetto. Questo fattore a spostato decisamente i budget dal pay per impression al pay per click, che ancora oggi rimane l’unità di misura più usata nell’advertising.

Il pay per click infatti ha il vantaggio di farci pagare solo chi ha visto ed è interessato al messaggio piuttosto che pagare per farlo vedere al numero massimo di potenziali clienti. C’è da dire che oggi l”interesse’ nel pay per click è dubbio, soprattutto se generato da Facebook ads, infatti in questo caso non potremo mai sapere se il click è stato effettuato per interesse o solo per noia.

La verità, è che la misurazione dei risultati del web marketing non è un numero puro che può essere calcolato ma più che altro un valore stimabile in base ai risultati raggiunti dalla campagna stessa in termini di conversioni reali e certe.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«