Ma Facebook ha ancora senso?

Social Marketing Tutorial

Ma Facebook ha ancora senso?

Dopo il boom dei primi anni che cosa è rimasto di Facebook e degli altri social network? Premesso che in Italia twitter non ha mai veramente influenzato il mercato, che le aziende non usano linkedin per trovare nuovo personale, pinterest ma chi lo ha mai conosciuto, cosa ne resta di Facebook?

E’ ancora conveniente per una PMI investire su Facebook? La risposta è veramente semplice, pensate alla vostra azienda e fate il conto di quanti clienti avete acquisito con questo social network? Se la risposta è nessuno, avete capito certamente che investire su Facebook non è un buon affare.

Tralasciando i luoghi comuni più diffusi sui social network, si può capire facilmente che Facebook è sempre più un contenitore generalista, dove acquistare visibilità piuttosto che clienti. In quasi 10 anni di utilizzo ho visto veramente pochi casi di successo per quanto riguarda le PMI.

Ma Facebook ha ancora senso? Per vendere di certo no

Uno dei flop più clamorosi su Facebook è stata la sua capacità di vendere in modo diretto, cioè convertire per esempio da una campagna Facebook ads, alzi la mano chi ha mai comprato qualcosa che avete visto su una pagina Facebook? Ben pochi, di certo avete scoperto nuovi prodotti ma probabilmente non li avete acquistati, in Italia c’è ancora diffidenza nei confronti dell’e-commerce figuriamoci se si tratta di acquistare qualcosa sui social network.

Le poche vendite effettuate tramite social sono legate a prodotti che già sono conosciuti, la verità è che Facebook è come una TV generalista, va bene per barilla, coca cola, ma non per la piccola e media industria, persino i servizi sono difficili da vendere su Facebook.

In ultima analisi penso che Facebook sia un qualcosa in più, se abbiamo budget da buttare ma di certo non una priorità delle PMI italiane.

«